Scherma

Scherma, fioretto maschile a squadre: Italia quarta, vince la Francia a San Pietroburgo

Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Alessio Foconi - Foto Bizzi/Fie

Gli azzurri del fioretto, nell’ultima giornata di gara in Russia, non sono riusciti a conquistare il quinto podio stagionale. A fermare la squadra, formata da Daniele Garozzo, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Alessio Foconi, sono stati prima i francesi in semifinale e poi gli americani, nel match per il terzo posto. Solo la sfida contro l’Austria, nel tabellone dei 16, è stata vinta senza difficoltà. Infatti gli italiani si sono trovati in svantaggio anche con i Giapponesi, ma sono riusciti a spuntarla con il punteggio di 45-37.

Il campione olimpico e vincitore della gara individuale Daniele Garozzo, sembrava abbastanza provato tanto da essere la riserva nell’ultimo incontro. Buona la performance degli altri azzurri, sopratutto quella di Alessio Foconi che, contro gli americani, è riuscito a tenere in vita le speranze della squadra. Gli atleti di casa, guidati da Timur Safin, non sono riusciti in finale a contrastare i francesi che, grazie al costante vantaggio, li hanno sbaragliati con il punteggio di 45-34. Nonostante la giornata non pienamente positiva, gli azzurri tornano a casa con ben due medaglie, che confermano il ruolo dominante del fioretto maschile nel Mondo.

Fra due settimane al Grand Prix di Shanghai gli italiani avranno l’opportunità di riscattarsi e rialzare l’umore della squadra in vista dell’Europeo di giugno e del Mondiale di Luglio

SportFace