Scherma

Scherma, Europei under 23: tre medaglie per l’Italia nell’ultima giornata

Europei scherma under 23 Minsk 2017, foto Augusto Bizzi

Termina con tre medaglie l’avventura dell’Italia ai Campionati Europei di scherma under 23 andati in scena a Minsk. Un oro, un argento e un bronzo il bottino dell’ultima giornata rispettivamente nelle prove a squadre di spada femminile, sciabola maschile e fioretto femminile, che portano ad otto il bottino complessivo dell’Italia in Bielorussia, di cui tre d’oro, due d’argento e tre di bronzo.

L’inno di Mameli risuona al termine della gara a squadre di spada femminile, dove il quartetto italiano composto da Alice Clerici, Giorgia Forte, Roberta Marzani e Nicol Foietta, conquista il titolo europeo al termine della finale contro la Russia con il punteggio di 40-37. Le azzurre erano giunte alla finalissima dopo aver affrontato e superato le padrone di casa della Bielorussia per 45-22 nel primo assalto di giornata e dopo aver battuto Israele ai quarti per 45-31 e poi la Francia in semifinale per 39-36.

L’argento arriva invece grazie agli azzurri di sciabola maschile. Francesco D’Armiento, reduce dall’oro individuale, Leonardo Affede, Francesco Bonsanto e Federico Riccardi, dopo aver sconfitto ai quarti l’Ungheria per 45-43 ed aver avuto la meglio in semifinale sulla Francia per 45-41, sono stati sconfitti dalla sorprendente Georgia in finale con il punteggio di 45-36.

Medaglia di bronzo infine per l’Italia di fioretto femminile. La squadra azzurra formata da Erica Cipressa, Camilla Rivano, Serena Rossini e Martina Sinigalia ha vinto il match valido per il terzo gradino del podio contro la Francia per 45-39. In precedenza, dopo aver sconfitto per 45-28 ai quarti le padrone di casa della Bielorussia, erano state fermate per 45-39 dalla Russia nell’assalto valido per approdare in finale.

SportFace