Scherma

Scherma, Coppa del Mondo sciabola femminile: a Orleans 7 azzurre nel main draw

Arianna Errigo - Foto Federscherma

Si è conclusa la prima giornata di gare sulle pedane di Orleans, in Francia, dove si sta disputando la tappa d’esordio della Coppa del Mondo di sciabola femminile. Sette le atlete azzurre a strappare il pass per il main draw: a Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi, ammesse di diritto al tabellone principale, e a Michela Battiston e Chiara Mormile, qualificate dopo la fase a gironi, si sono aggiunte anche Alessandra Lucchino e Arianna Errigo.

Lucchino ha sconfitto l’italostatunitense Francesca Russo col punteggio di 15-10, mentre la fiorettista azzurra, all’esordio a livello internazionale col nuovo attrezzo, ha vinto con identico punteggio sull’ucraina Oleksandra Mamontova. Errigo affronterà al primo turno la giovane russa Sofia Pozdniakova.

Out le altre cinque azzurre protagoniste nelle qualificazioni: Lucia Lucarini, sconfitta dall’indiana Chadalavada, Camilla Fondi, eliminata dalla canadese Page, Rebecca Gargano superata 15-11 dall’ungherese Zahonyi, Sofia Ciaraglia, fermata dalla russa Bolshakova, e Martina Criscio arresasi alla sudcoreana Lee.

SportFace