Scherma

Scherma, Coppa del mondo fioretto Tauber 2017: Arianna Errigo è argento

Arianna Errigo - Foto Antonio Fraioli

Secondo posto per Arianna Errigo nella Coppa del mondo di fioretto femminile a Tauber, in Germania. La schermidrice lombarda, numero due al mondo, si è arresa in finale all’americana Lee Kiefer per 14-15. La gara della fiorettista italiana è stata impeccabile, dimostrando sin dalle prime stoccate il suo ottimo stato di forma. Infatti solo due delle sue avversarie della giornata sono riuscite ad arrivare a doppia cifra: l’altra finalista e Sabrina Massialas.

Grande delusione per le altre tre componenti della squadra, Alice volpi e Martina Batini uscite alla prima diretta, e Camilla Mancini, che dopo il derby con Elisa Vardaro conclusosi 15-9, si è arresa alla francese Astrid Guyart.

Degne di nota le prestazioni di Valentina De Costanzo e Beatrice Monaco, che nel tabellone delle 32 hanno combattuto fino all’ultima stoccata rispettivamente con Ysaora Thibus (numero 3 del mondo) e Inna Deriglazova, che ha raggiunto il gradino più basso del podio perdendo in semifinale con la vincitrice della gara. Erica Cipressa, Francesca Palumbo e Valentina Cipriani, dopo aver quasi rasentato la perfezione ieri, si sono arrese troppo presto in una gara in cui avrebbero potuto dare tanto.

La settima tappa di Coppa del mondo continuerà domenica con la prova a squadre, dove le quattro atlete azzurre dovranno dimostrare ancora una volta di essere tra le più forti del circuito. La delegazione italiana si dovrà poi preparare al meglio per i Campionati europei di Tbilisi a giugno e per i Mondiali di luglio che si terranno a Lipsia.

SportFace