Scherma

Scherma, Coppa del Mondo a squadre: l’Italia è argento a Parigi

Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli - Foto FederScherma

L’Italia si aggiudica una prestigiosa medaglia d’argento nella Coppa del Mondo a squadre di Parigi. La trasferta francese si è conclusa con un secondo posto del quartetto azzurro, formato da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli, che è stato fermato dalla Corea in finale con il punteggio di 38-29. La squadra italiana è ormai ben collaudata e nel ranking è seconda solo a quella francese: questa posizione privilegiata ha garantito un posto nel tabellone dei 16 e ha fatto in modo che il primo incontro della giornata non fosse troppo difficile, infatti la vittoria degli italiani contro i tedeschi è arrivata con il punteggio di 39-25. I ragazzi già dal terzo assalto del match sono andati in grande vantaggio e da lì in poi sono stati inavvicinabili.

L’avversario successivo degli azzurri è stata la Svizzera, che ha mantenuto il ritmo della squadra di Cuomo fino all’ultimo assalto dove Max Heinzer e Marco Fichera hanno combattuto in modo emozionante, ma alla fine il siciliano l’ha spuntata mettendo 17 stoccate.

In semifinale l’Italia ha incontrato l’Ucraina, che era uscita vittoriosa dal match con la Russia, che ha battuto grazie al grande distacco ottenuto da Enrico Garozzo nel penultimo assalto.

Per il terzo posto gli ucraini hanno dovuto affrontare i giapponesi, ma hanno avuto la peggio nonostante i parziali sempre equilibrati.

Gli azzurri della spada, insaziabili di vittorie, sono già proiettai al Grand Prix dell’ultima settimana di maggio, ultima prova prima dell’Europeo e del Mondiale.

SportFace