Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017: Marco Fichera è oro a Parigi

Ct Sandro Cuomo, Andrea Santarelli, Marco Fichera, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo - Foto Bizzi/FIE

Nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Parigi Marco Fichera è riuscito a trionfare battendo il francese Yannic Borel. L’azzurro è arrivato in finale dopo aver eliminato il giapponese Koki Kano con il punteggio 15-10. L’altro terzo classificato è il polacco Karol Kostka, sconfitto per 15-9.

Nonostante la giovane età, il siciliano classe ’93 si è guadagnato il primo trionfo in Coppa del Mondo, in una gara praticamente perfetta. Il commissario tecnico Sandro Cuomo crede molto nell’odierno campione, tanto da inserirlo, insieme al suo coetaneo Andrea Santarelli, nella formazione della squadra di spada, già dall’anno di qualificazioni per le Olimpiadi di Rio. Il grande successo della gara di oggi ha sicuramente fatto tornare il buon umore alla delegazione italiana, compromessa dalla disfatta degli assalti preliminari.

Gli altri azzurri in gara oggi erano Paolo Pizzo e Enrico Garozzo, entrambi sconfitti dal francese Daniel Jerent, Matteo Tagliariol uscito nel tabellone dei 16 con l’estone Nikolai Novosjolov e Lorenzo Buzzi che si è arreso al semifinalista giapponese.

Domani si svolgerà la gara a squadre, con la formazione, argento olimpico, composta da Enrico Garozzo, Marco Fichera, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli. Gli azzurri scenderanno in pedana alle 9.30 con la vincitrice di Canada – Germania e cercheranno di portare nuovamente sul podio la bandiera italiana.

SportFace