Scherma

Scherma, Campionati Assoluti Gorizia: vincono Piccolo Teatro, Aeronautica e Fiamme Oro

Enrico Garozzo - Foto Bizzi Federscherma

Si è appena conclusa la seconda giornata di gara a Gorizia, dove le squadre in serie A1 si sono affrontate per i titoli tricolore, nelle discipline di spada e fioretto maschile e sciabola femminile. Grande rivelazione nella spada dove, dopo 33 anni, vince una società schermistica civile, il Piccolo Teatro  Milano, grazie alla squadra formata da Enrico Garozzo, Federico Vismara, Andrea e Achille Cipriani. I milanesi hanno battuto in finale le Fiamme Oro, squadra con alcune delle più giovani promesse italiane, Marco Fichera (vincitore della gara individuale), Andrea Santarelli, Valerio Cuomo e Domenico Caudo. Il gradino più basso del podio è stato occupato dalla squadra dell’Aeronautica Militare, con la formazione, vincitrice della scorsa edizione, composta da Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio e Gabriele Bino, che ha battuto nello spareggio terzo-quarto posto la formazione dell’Esercito per 45-20.

Nel fioretto il primo posto è andato all’Aeronautica Militare (Alessio Foconi, Andrea Baldini, Lorenzo Nista e Alessandro Paroli), arrivata in finale contro le Fiamme Gialle, squadra capitanata dal campione olimpico Daniele Garozzo, accompagnato da Giorgio Avola, Valerio Aspromonte e Guillaume Bianchi. Molto importante è stato l’assalto del vincitore di ieri, Alessio Foconi, che ha sbaragliato Valerio Aspromonte con un parziale di 8-0, portando la sua squadra prima in vantaggio e poi alla vittoria. Sul terzo gradino del podio troviamo i Carabinieri, eliminati in semifinale dai vincitori, che sono riusciti a spuntarla con le Fiamme Oro grazie a sole due stoccate (45-43).

Sono le Fiamme Oro (Polizia di Stato) a vincere la sciabola femminile, soprattutto grazie ai parziali di Sofia Ciaraglia sempre molto positivi, accompagnati anche dalle ottime prestazioni delle sue compagne, Eloisa Passaro e Flaminia Prearo. Le altre finaliste sono le sciabolatrici dell’Esercito, di cui tre hanno raggiunto il podio nella gara individuale, Chiara Mormile, Caterina Navarria e Martina Criscio. Il terzo posto l’ha guadagnato l’Aeronautica Militare, che ha avuto ragione sulla squadra del Frascati Scherma.

Domani torneranno le prove individuali con la spada e il fioretto femminile e la sciabola maschile, mentre sabato ci saranno le prove a squadre delle tre discipline.

 

SportFace