Scherma

Scherma, Campionati Assoluti Gorizia: vincono Marzani, Batini e Berrè

Luigi Samele, Enrico Berrè, Jacopo Rinaldi, Luca Curatoli - Foto Bizzi/FIE

La terza giornata di gara a Gorizia è stata totalmente occupata dalle competizioni di spada e fioretto femminile e sciabola maschile, e sono stati decretati i campioni nazionali delle tre discipline.

Nella spada femminile il gradino più alto del podio è stato occupato da una nuova leva della disciplina, Roberta Marzani (Esercito), che ha eliminato in finale Alberta Santuccio (Fiamme Oro), dominando totalmente l’assalto e tenendo una grande distanza di punteggio dall’atleta siciliana. Terze a pari merito Rossella Fiamingo (Carabinieri), argento individuale a Rio, e Marta Ferrari (Aeronautica Militare). Roberta Marzani conquista il suo primo titolo nella categoria assoluti, dopo aver già guadagnato quest’anno quello nell’under 23.

Il titolo del fioretto femminile è stato guadagnato da Martina Batini (Carabinieri), avendo eliminato in finale Elisa Vardaro (Aeronautica Militare), in un assalto pressoché perfetto. La vincitrice ha battuto in semifinale la compagna di squadra Camilla Mancini (Fiamme Gialle); Valentina Cipriani è l’altra atleta sul gradino più basso del podio e tira per l’Aeronautica Militare.

Gli assalti più emozionanti della giornata sono sicuramente stati quelli della sciabola maschile, dove tutti e quattro i semifinalisti hanno messo in piedi uno spettacolo sportivo. A vincere la gara è stato Enrico Berrè (Fiamme Gialle), che si è guadagnato il suo terzo titolo tricolore, e ha eliminato in finale il suo compagno di squadra Luigi Samele. Gli altri due sciabolatori che hanno raggiunto il podio sono stati Luca Curatoli (Fiamme Oro) e Jacopo Rinaldi, unico atleta che tira per una società civile, l’Oreste Puliti Lucca.

Domani sarà l’ultima giornata di gara e scenderanno in pedana le squadre di spada e fioretto femminile e sciabola maschile.

SportFace