Scherma

Scherma, Campionati Assoluti Gorizia: vincono Fiamme Oro, Aeronautica e Fiamme Gialle

Luigi Samele, foto Bizzi

Si sono conclusi oggi a Gorizia i campionati che assegnano i titoli tricolore della scherma, in particolare nella gara odierna sono state decretate le migliori squadre nelle discipline della spada e del fioretto femminili e della sciabola maschile.

Nella spada sono state le ragazze che compongono la formazione della Polizia, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Eleonora De Marchi e Alice Clerici, ad aggiudicarsi il titolo italiano per il secondo anno di seguito, battendo in finale la squadra dell’Esercito in modo schiacciante, tanto che nell’ultimo assalto Francesca Boscarelli si è arresa per la troppa differenza di stoccate ai 30 secondi dalla fine. Terze qualificate le spadiste dell’Aeronautica Militare, che si sono aggiudicate il gradino più basso del podio nel match contro la Cesare Pompilio Genova.

Le fiorettiste dell’Aeronautica si sono guadagnate il titolo italiano di specialità, con la formazione Valentina Cipriani, Francesca Palumbo, Elisa Vardaro e Valentina De Costanzo, eliminando in finale il centro sportivo dei Carabinieri con il punteggio di 45-39. Sul gradino più basso del podio sono arrivate le fiorettiste delle Fiamme Gialle, dopo aver avuto ragione sulle Fiamme Oro.

Infine l’ultimo titolo italiano assegnato oggi è spettato agli sciabolatori delle Fiamme Gialle, squadra composta da Enrico Berrè, vincitore della prova individuale, Luigi Samele, Alberto Pellegrini e Francesco D’Armiento. I ragazzi della finanza hanno eliminato nel match decisivo le Fiamme Oro con il punteggio di 45-43. Terzi gli sciabolatori dell’Esercito, che hanno incontrato nello spareggio terzo-quarto posto la squadra dell’Aeronautica.

La delegazione azzurra di fioretto maschile e sciabola femminile è già in viaggio per la Georgia, poiché lunedì inizierà l’Europeo di Tbilisi. Le formazioni che scenderanno in pedana sono quasi al completo: unica grande assenza quella di Andrea Cassarà, sostituito da Lorenzo Nista.

SportFace