Running

Running, “Sui percorsi di Marco Olmo” domenica 11 giugno a Robilante

Marco Olmo
L’11 Giugno è la data che l’ASD Podistica Valvermenagna ha scelto per organizzare la terza edizione della “Sui percorsi di Marco Olmo”, competizione agonistica FIDAL a carattere internazionale di 15.3km, con un dislivello positivo di circa 900 metri.
 
Partenza ed arrivo sono previsti a Robilante, paese in cui vive da sempre Marco Olmo: start alle 9.30 da Piazza Regina Margherita ed arrivo presso il centro sociale Luigi Buzzi, sede tra l’altro della società organizzatrice dell’evento. Il tracciato di gara è probante ma davvero suggestivo: dopo un breve tratto in asfalto (giusto il tempo di uscire dal centro abitato, ndr) i concorrenti si misureranno con lo splendido scenario delle vallate e dei boschi circostanti, percorrendo strade sterrate e sentieri di varia pendenza. Previsti, tra l’altro passaggi a Pilone Battaglia, Pilone del Moro, Prati Soglio, Tetto Brocia, Fontana e Tetto Consolino.
 
Davide Ferrero, presidente dell’ASD Podistica Valvermenagna, inquadra così l’evento: “Marco Olmo è un atleta straordinario, ha affrontato e trionfato in competizioni podistiche estreme in ogni parte del mondo. Ci sembrava giusto celebrarlo con una gara proprio qui nel nostro paese, lungo quei sentieri in cui quotidianamente si allena per preparare le sue nuove sfide. Il percorso è certamente impegnativo, ma come sottolinea lo stesso Marco, questa è una gara che tutti devono potersi godere, terminandola  secondo le proprie possibilità; per questo motivo non abbiamo fissato un limite di tempo, in modo che ognuno dei partecipanti riesca a tagliare la linea del traguardo. Ci aspettiamo una grande affluenza, dall’Italia ma anche dall’estero”
 
Proprio tra gli atleti al via, al fianco di Olmo, a cui l’organizzazione ha riservato il pettorale numero 1, ha confermato la sua presenza anche un altro ultra-runner piemontese, Marco Chinazzo, assunto agli onori delle cronache per alcune imprese podistiche in solitaria, svolte a scopo benefico. Da ricordare in particolare il Giro d’Italia di corsa del 2013, in cui percorse oltre 3.600 km in circa 3 mesi, toccando tutte le regioni dello stivale. Queste le sue parole: “Nel 2017 non mi sono purtroppo ancora potuto allenare con grande continuità, ma ad inizio luglio parteciperò al Raid Cro-Magnon , l’impegnativo trail di 115km che parte da Limone Piemonte ed arriva in Francia, a Mentone. Ho avuto il piacere di conoscere Marco Olmo tempo fa e siamo diventati amici: “Sui percorsi di Marco Olmo” è una gara affascinante, sarà per me un ottimo banco di prova”.

SportFace