Running

Running, Milano Marathon: attesi oltre 20.000 podisti

EA7 Emporio Armani Milano Marathon

Domenica due aprile è certamente il D-DAY 2017 della maratona italiana: Milano e Roma, due delle tre maratone classificate come GOLD Label dal programma running 2017 della Fidal, si disputeranno infatti in contemporanea (la terza GOLD Label, Firenze, è invece prevista a novembre).

La XVII Edizione della EA7 Emporio Armani Milano Marathon è stata presentata il 23 marzo scorso a Palazzo Marino, sede del comune di Milano: impressionano i numeri della manifestazione, in cui si registra il più alto numero di partecipanti alla 42,195km (6309 podisti) e di iscritti in totale (oltre 20.000 se si considerano i 12.000 staffettisti ed i circa 7.000 iscritti alla School Marathon), da quando la gara ha trovato la sua collocazione in primavera. Un evento che coinvolgerà, a scopo benefico, anche personaggi sportivi di discipline differenti: interessante ad esempio il “derby” in chiave podistica tra l’ex centrocampista e capitano del Milan Massimo Ambrosini, impegnato nella maratona per “Fondazione Milan” e gli ex giocatori dell’Inter Francesco Toldo, Christian Chivu, Ivan Cordoba e Beppe Baresi, coinvolti nella staffetta a sostegno di “Missione possibile Onlus”, collegata ad Inter Campus.

La maratona prenderà il via alle 9.30 (partenza ed arrivo previsti in Corso Venezia): il tracciato di gara è particolarmente piatto e veloce e si snoderà lungo i punti più suggestivi della città: il Duomo, il Teatro alla Scala, l’Arco della Pace, il Castello Sforzesco e Portello. Previsti anche passaggi lungo via Washinghton, il complesso Citylife, via Gallarate, Parco Sempione, viale Crispi e via Melchiorre Gioia.

Tra i top runners, molto attesi, in campo maschile, i keniani Mungara e Kerio ed il brasiliano Dos Santos. Tra le donne, accanto alla keniana Kiplagat, proveranno a giocarsi le loro carte Anna Incerti (alla partenza insieme al marito Stefano Scaini) e Giovanna Epis. Entrambe le portacolori azzurre hanno dato indicazioni incoraggianti nella Stramilano dello scorso 19 Marzo.

L’albo d’oro della manifestazione è fortemente monopolizzato dagli atleti africani, in particolare del Kenia. In ambito maschile, ben 13 edizioni su 16 sono state vinte da atleti keniani, con il record della manifestazione stabilito nel 2008 da Duncan Kibet (2h07’53’’). Qualche tinta d’azzurro invece tra le donne. Le nostre ragazze hanno vinto infatti 3 edizioni: Lucilla Andreucci nel 2000, Anna Incerti nel 2008 e Marcella Mancini nel 2011. Il record femminile è stato stabilito nel 2002 da Margaret Okayo (2h24’59’’).

Gli appassionati potranno seguire l’evento in diretta televisiva su FOX SPORTS (Canale 204 della piattaforma SKY) a partire dalle 10.00.

 

SportFace