Running

Running: il 26 marzo 2.000 podisti in arrivo a Certosa di Pavia

Un'immagine della Certosa di Pavia

Domenica 26 marzo è la data scelta dal gruppo podistico Atletica Certosa per organizzare la consueta kermesse podistica di inizio primavera, in grado di attirare ogni anno atleti provenienti da diverse regioni d’Italia. La struttura dell’evento prevede una gara competitiva su due lunghezze: un tracciato di 6 km per donne, categorie allievi e cadetti e uomini over 60 ed un percorso di 12 km per le categorie maschili junior e senior.

Inoltre, per chi non è interessato alla competizione agonistica, l’organizzazione ha predisposto 3 percorsi di allenamento con lunghezze di 6, 13 e 21 km. Tutti i tracciati di gara sono pianeggianti e si snodano tra le strade circostanti il maestoso monumento della Certosa e l’Alzaia pavese (la pista ciclabile che congiunge Pavia alla periferia di Milano spesso utilizzata dai top runner della zona per gli allenamenti di qualità, ndr)

Emilio Bertola, in rappresentanza del comitato organizzatore dell’evento, spiega: “Lo scorso anno abbiamo superato i 1.500 iscritti e quest’anno ci prepariamo ad accogliere 2.000 podisti provenienti da tutto il Nord Italia. I percorsi delle gare competitive sono piatti e veloci. Inoltre, la collocazione nel calendario podistico è particolarmente favorevole: la domenica successiva (2 aprile, ndr) è in programma la Milano Marathon e molti atleti iscritti a quella gara verranno a fare un ultimo test sulla loro condizione proprio sui nostri percorsi”.

Per i 3 percorsi di allenamento sarà possibile effettuare una partenza libera dalle ore 8.00, mentre lo start ufficiale delle gare competitive è previsto per le 9.00.

SportFace