Running

Running, il 2 luglio si corre l’XI edizione della Tre Campanili Half Marathon

Tre Campanili Half Marathon - Foto Daniela Bonizzoni / Organizzazione

Domenica 2 luglio a Vestone (Brescia), nel cuore della Valle Sabbia, scatterà l’undicesima edizione Tre Campanili Half Marathon, una delle 21km off road più belle e dure d’Italia, valida quest’anno come quarta prova del Gran Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e dell’Alto Garda.

Partenza prevista alle ore 9.00 dalla centrale Piazza Garibaldi. Il percorso è tecnico ed impegnativo: dopo un breve tratto iniziale, che si snoda tra la statale e le vie cittadine, si inizia a salire progressivamente, anche con passaggi su mulattiere da trincea, fino al gran premio della montagna situato a quota 940 metri s.l.m. La successiva discesa, con attraversamento dei paesi di Livemmo e Belprato, è destinata a mettere a dura prova le articolazioni degli atleti. L’asfalto della strada statale ricompare solo all’ultimo km, giusto in tempo per lo sprint finale fino al traguardo, situato sempre in piazza Garibaldi.

Tra i favoriti, in campo maschile, la scena è tutta per Giorgio Calcaterra che lo scorso maggio ha trionfato per l’11° volta consecutiva alla 100km del Passatore. Il podista è 5° partecipazione consecutiva alla Tre Campanili: nel 2013 il suo miglior riscontro cronometrico con 1h33’16’’. A contendersi la vittoria finale in campo femminile, è previsto un lotto di atlete di altissimo livello: Nikolina Sustic, anche Lei trionfatrice nella recente 100km del Passatore, Ivana Iozzia, 3 volte campionessa italiana di maratona, Laura Gotti, Campionessa italiana di Ultramaratona, Barbara Bani, medaglia d’argento a squadre ai recenti Mondiali di Trail ed Eleonora Bazzoni, trailer di profilo internazionale.

Da sottolineare infine anche l’aspetto extra sportivo legato alla Tre Campanili Half Marathon 2017: quest’anno l’evento podistico sosterrà l’Associazione Onlus “I ride for Fulvio”, nata per sostenere Fulvio Cimarolli, un ragazzo amante dello sport ed affetto da SLA.

SportFace