Running

Running, Giro podistico del Monferrato: in testa Astorino e la Stefani

Il Giro podistico 2017 del Monferrato

Pioggia battente e clima tutt’altro che primaverile hanno fatto da cornice alla prima tappa del giro podistico del Monferrato, manifestazione omologata FIDAL che si corre questo weekend in Piemonte, nelle colline dell’alessandrino.

Partenza della prima frazione oggi pomeriggio alle 17.00 da Cereseto : un percorso collinare di circa 12.5km, con alcuni tratti sterrati, che ha attraversato i comuni di Ottiglio e Sala, mettendo a dura prova i muscoli degli atleti, soprattutto per le salite presenti al 2°, 8° e 10°km. Tra gli uomini, vittoria di tappa per Gabriele Astorino (G.S. Brancaleone Asti) che ha concluso in 47’40’’. Astorino ha preceduto i due portacolori del GP Solvay: nell’ordine Enrico Ponta (47’52’’) e Matteo Volpi (48’03’’). In campo femminile, tutto secondo copione per le posizioni di vertice della classifica, dove le favorite della vigilia hanno confermato le attese. Elisa Stefani (G.S. Brancaleone Asti), in attesa di partecipare agli assoluti di Formia sui 10.000 in pista la prossima settimana, conferma il suo ottimo momento di forma, tagliando il traguardo in 49’06’’ . Seconda piazza per Ilaria Bergaglio (Atletica Novese, 54’07’’): la vincitrice delle ultime 2 edizioni della corsa ha preceduto di una manciata di secondi Carola Corradi (Atletica Valle Scrivia, 54’11’’), anche Lei autrice di una prima parte di stagione in costante crescendo.

Al temine della gara, queste le impressioni del vincitore di tappa Gabriele Astorino: “Un percorso bellissimo e molto tecnico, con continue variazioni e cambi di pendenza che non ci ha certo annoiato. La pioggia ha reso difficile la gara, soprattutto nei tratti sterrati: nell’ultima discesa mi sono imborsato (sono caduto, ndr) nel fango, per fortuna sono riuscito a ripartire subito. I distacchi da Ponta e Volpi sono minimi, domani ci sarà da battagliare

Proprio domani mattina, con sede di partenza ed arrivo nel comune di Treville, seconda ed ultima tappa: una cronometro individuale di 9km circa che attraverserà i comuni di Ozzano e Cellamonte. La partenza del primo concorrente, ad ordine invertito rispetto all’arrivo di oggi, è prevista per le 9.15.

 

SportFace