Running

Running: Bernard e Martin Dematteis alla conquista del Monviso

Bernard e Martin Dematteis

Era il 6 settembre 1986 quando Dario Viale, un podista dilettante di Limone Piemonte tesserato per la U.S. Sanfront, stabilì il record di ascesa al Monviso. Quel giorno Viale percorse i 1.821 metri che portano da Pian del Re, nei pressi delle sorgenti del Po,  fino alla cima del Viso in un tempo di 1h48’54’’. Per dare un termine  di paragone, un alpinista esperto impiega non meno di 5 ore a percorrere lo stesso tratto.

L’8 settembre prossimo, a distanza di 31 anni e 2 giorni, Bernard e Martin Dematteis cercheranno di battere il primato Viale. Sono stati gli stessi gemelli originari di Sampeyre (Valle Varaita, Cuneo) a dare nei giorni scorsi l’annuncio ufficiale tramite il loro profilo Facebook: “Abbiamo un sogno e vorremmo realizzarlo insieme a tutti voi. (…) Oggi è venuto il tempo di una nuova sfida. Noi siamo pronti.”

I gemelli Dematteis sono campioni europei di corsa in montagna ed hanno l’abitudine di tagliare spesso il traguardo insieme, sventolando un drappo tricolore. Commovente, a tal proposito, l’epilogo del campionato europeo svolto lo scorso anno ad Arco di Trento: quel giorno Bernard era in vantaggio con un buon margine ma, a pochi metri dal traguardo, rallentò per aspettare il fratello Martin, da poco colpito da un grave lutto, e cedergli la prima posizione.

Attualmente i gemelli Dematteis stanno rifinendo la preparazione in vista dei mondiali di corsa in montagna che si svolgeranno a fine mese a Premana (Lecco). Subito dopo, si dedicheranno a questa grande sfida “Vorremmo, quel giorno, fare anche una festa tutti insieme, per celebrare la Montagna e lo Sport, nel rispetto della Natura” si legge ancora sul loro profilo Facebook. Proprio per creare un evento di grande richiamo e permettere ai tanti appassionati di vivere da vicino le emozioni questa impresa , è stato creato un comitato denominato “Record Ascesa al Monviso” e, contemporaneamente, è partita una raccolta di fondi appoggiata alla piattaforma italiana di crowdfunding Produzioni dal Basso, dove, tra l’altro, si potrà “adottare” simbolicamente uno dei 1.821 metri che i gemelli Dematteis percorreranno l’8 settembre. La presentazione ufficiale dell’evento alla stampa è prevista a fine Agosto a Saluzzo (Cuneo).

SportFace