Running

Running, il 7 luglio si corre la StraCairo: presente anche Marco Olmo

Running, Adventure Photo Dream

Si correrà venerdì 7 luglio a Cairo Montenotte (Savona) la diciassettesima edizione della StraCairo, manifestazione FIDAL a carattere internazionale organizzata dall’ Atletica Cairo, in collaborazione con gli Enti della cittadina ligure. Il tracciato di gara è velocissimo ed interamente disegnato nel centro cittadino: partenza da Piazza della Vittoria e circuito di 1,475km da ripetere 4 volte per un totale di 5,9km.

Giuseppe Scarsi, in rappresentanza dell’Atletica Cairo, descrive così l’evento: “Siamo giunti alla 17° edizione, ma il livello qualitativo della nostra manifestazione continua a crescere. Stiamo preparando l’evento nei minimi dettagli, in modo da poter soddisfare i top runners che arriveranno da diverse regioni italiane, ma anche i tanti amatori che vedono nel nostro percorso veloce l’occasione adatta per ottenere un buon riscontro cronometrico. La struttura della gara prevede partenze distinte a seconda delle categorie: alle 19.45 le categorie esordienti, ragazzi e cadetti (con percorso ridotto); alle 20.10 le categorie uomini M50/oltre e tutte le categorie femminili e alle 20.45 il gran finale con le categorie uomini M16-49

Per quanto riguarda i big, sia in campo maschile che femminile, la lista è ancora in fase di definizione. Sicura al momento la partecipazione di Enrico Imberciadori: il giovane portacolori delle Frecce Zena andrà a misurarsi con gli specialisti africani che hanno monopolizzato l’albo d’oro delle ultime edizioni. A sorpresa sarà ai nastri di partenza anche Marco Olmo: l’ultramaratoneta cuneese, non certo avvezzo alle gare brevi e pianeggianti, ha confermato la sua presenza e proverà a misurarsi in questo nuovo contesto.

L’edizione del 2016 è stata vinta dal keniano Melly Edwin Kipkosgey (Atl. Virtus Lucca) con il tempo di 17’27’’, mentre la gara femminile ha visto il successo di Laura Papagna (Cus Genova) che ha tagliato il traguardo in 20’36’’. Da segnalare i record assoluti della manifestazione: tra gli uomini primeggia il keniano Meli Kiprotick (Roma Sud) che nel 2015 ha coperto il tracciato in 16’56’’, mentre il primato femminile è stato stabilito nel 2012 dall’atleta etiope Alemayeu Gebremikaie (19’23’’).

SportFace