Running

Running, 100km del Passatore: Giorgio Calcaterra si impone per la 12° volta consecutiva

Era il protagonista più atteso e non ha deluso le aspettative. Giorgio Calcaterra trionfa per la 12° volta consecutiva alla 100km del Passatore.

Erano 2705 i podisti che sabato pomeriggio alle 15.00 si sono presentati a Firenze al via di una delle ultramaratone più famose al mondo. Calcaterra è stato al comando per tutta la gara: dopo il transito ai 7,5km di Fiesole in compagnia di un piccolo gruppo di battistrada, il campione romano ha progressivamente fatto la selezione: soltanto il reggiano Andrea Zambelli ed il francese Hervé Seitz sono riusciti, almeno parzialmente, a non perdere distacco. A Borgo San Lorenzo, dopo circa 31,5km di gara, “Re Giorgio” era in vantaggio di circa 4’ nei confronti di Seitz, primo dei suoi inseguitori. Al Passo della Colla di Casaglia, situato circa a metà percorso e punto di maggior dislivello della gara (913 metri s.l.m.), alle spalle di Calcaterra transitava il rimontante Andrea Zambelli, sempre distanziato di circa 4’. Nella seconda parte di gara Calcaterra ha amministrato il vantaggio, tagliando il traguardo di Faenza in 7h03’54’’. Ottimo secondo Zambelli in 7h08’10’’ che ha preceduto Seitz, staccatosi in maniera più significativa nel tratto finale (7h18’47’’ il suo crono). Al 4° posto è giunto invece Marco Serasini, che ha chiuso in 7h32’35’.

Tra le donne, secondo successo consecutivo per la croata Nikolina Sustic che ha tagliato il traguardo in 7h34’35’’(nuovo record femminile della manifestazione), terminando anche al 5° posto assoluto. Alle sue spalle, una tenace Laura Gotti (7h47’18’’), che ha confermato lo splendido momento di forma dopo la recente vittoria alla 50km di Seregno. Per quasi tutta la gara l’azzurra ha tenuto il passo della Sustic, transitando addirittura al comando durante dopo circa 60km di gara nei pressi di Fantino e staccandosi soltanto nel tratto finale. Completa il podio l’altra croata Veronika Jurisic (8h01’13’’).

 

SportFace