Rugby

Rugby, Italia-Nuova Zelanda: gli All Blacks sono a Roma, domani O’Shea comunica formazione

All Blacks, Nuova Zelanda - Foto Natural-Heart - CC-BY-SA-2.0

Manca sempre meno all’attesissimo confronto tra Italia e Nuova Zelanda. Sabato, alle ore 15, lo stadio Olimpico di Roma svestirà i consueti panni di teatro calcistico per ospitare il primo dei tre Test Match che vedranno coinvolti gli azzurri nel mese di novembre (gli altri con Sudafrica, a Firenze, e Tonga, a Padova). A cinque giorni dal fischio d’inizio, gli All Blacks sono sbarcati a Fiumicino, provenienti da Chicago, dove sabato sono stati sconfitti a sorpresa dall’Irlanda, vittoriosa sulla nazionale oceanica per la prima volta in 111 anni di storia. Con il ko negli Usa, i campioni del mondo in carica hanno visto interrompersi l’incredibile striscia di 18 successi consecutivi.

Domani per la Nazionale italiana è in programma una doppia seduta sul campo, ma soprattutto occhi puntati sul CT O’Shea, che alle 13:30 ufficializzerà il XV titolare (in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della FIR). Mercoledì, invece, lo staff tecnico guidato dallo stesso CT irlandese e una rappresentanza di atleti saranno a Rieti per promuovere il rugby tra i giovani delle scuole di Amatrice e delle altre zone colpite dal terremoto di agosto.

Una piccola curiosità sull’allenamento odierno: nel pomeriggio, gli azzurri hanno ricevuto la visita dell’ex portiere di Livorno e Milan Marco Amelia, grande appassionato di rugby e concittadino del trequarti frascatano Giulio Bisegni.

SportFace