Altro

Roma ospiterà ancora una volta la “Corsa dei Santi”, in programma martedì 1 novembre

Corsa dei santi, Roma, Foto Ufficio stampa

Il prossimo martedì 1 novembre, Roma ospiterà ancora una volta la “Corsa dei Santi”, la manifestazione podistica promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo per celebrare la festa di Ognissanti, sfruttando il binomio sport-solidarietà per spronare a un gesto di misericordia verso un’emergenza umanitaria.

Il percorso della 9^ edizione è quello tradizionale. Si parte (ore 10) e si arriva in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro, col tracciato che si snoda lungo il centro storico. La distanza, destinata agli atleti e omologata dalla FIDAL è di 10 km, mentre di 3 km è quella riservata a tutti coloro che desiderano trascorrere la mattinata all’aria aperta, senza alcuna pretesa agonistica. Come lo scorso anno sono attesi oltre 6.500 partecipanti alle due prove.

La finalità solidale di quest’anno, cui sono invitati a contribuire anche tutti coloro che seguiranno l’evento in diretta televisiva su Canale 5, riguarda un progetto dei missionari salesiani della Repubblica Centrafricana. A Bangui, capitale del Paese, Papa Francesco ha aperto ufficialmente nel novembre del 2015 il Giubileo della Misericordia. Dopo la sanguinosa guerra civile che ha devastato la nazione africana, la messa in sicurezza della popolazione è una priorità assoluta e la salute delle fasce più vulnerabili è la premessa per la creazione di condizioni di stabilità a più lungo termine.

Al momento, la rete di solidarietà salesiana ha in progetto di potenziare la funzionalità delle sue strutture: il dispensario che assiste soprattutto madri e bambini, la scuola primaria che forma ai valori di amicizia e solidarietà e il centro giovanile che restituisce alla popolazione di Bangui salute e sicurezza in un clima di speranza che concorre alla costruzione della pace in tutto il Centrafrica.

Lo svolgimento della corsa così come i temi legati al progetto Bangui saranno oggetto di uno Speciale TG5 in onda in diretta alle 10,10 e condotto dalla giornalista Mediaset Paola Rivetta nello studio volante allestito a ridosso della linea di partenza ospiterà.

Anche quest’anno il gruppo degli atleti sarà ricco e qualificato: un nome su tutti quello di Giorgio Calcaterra.

Ma la corsa avrà anche un testimonial del mondo dello spettacolo, Briga, il rapper romano messosi in evidenza nel programma “Amici 2015” di Maria De Filippi.

L’evento è stato patrocinato dagli enti territoriali Roma Capitale e Regione Lazio nonché dagli enti sportivi CONI e Fidal e dallo Stato maggiore della Difesa.

Per sostenere il Progetto Bangui si possono donare 2 euro con il numero 45524, dal 25 ottobre al 2 novembre, inviando un SMS da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3 e Tiscali; 2 euro chiamando da rete fissa TWT; 2 o 5 euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, oppure 5 euro da rete fissa Vodafone.

SportFace