Pentathlon Moderno

Pentathlon, Gloria Tocchi è la nuova campionessa italiana

Gloria Tocchi - Pentathlon Moderno

Gloria Tocchi è la nuova campionessa italiana di pentathlon moderno. L’atleta delle Fiamme Azzurre ha conquistato il suo quarto titolo assoluto in carriera. Secondo posto per l’atleta del Cs Carabinieri Francesca Tognetti con 1330 punti, terzo per l’altra atleta dei Carabinieri, Aurora Tognetti con 1321 punti. A squadre, titolo per le Fiamme Azzurre (Cesarini, Tocchi e Sotero) con 3960 punti, secondo posto per il Cs Carabinieri (A. Tognetti, F. Tognetti, Lopez) con 3629 punti, terzo per le Fiamme Oro (Sciarra, Lontano, Prampolini) con 2961 punti.

LA GARA

La gara è iniziata alla Sala delle Armi del Foro Italico con il ranking round di scherma, vinto da Aurora Tognetti con 250 punti, davanti a Dalila Sciarra, Francesca Tognetti, Gloria Tocchi e Claudia Cesarini con 245 punti. A seguire si è svolto il bonus round, al termine del quale Aurora Tognetti si conferma leader della classifica con 251 punti, Tocchi rimane da sola al secondo posto con 248 punti e al terzo si piazzano Sciarra, Francesca Tognetti e Cesarini con 245 punti.

La seconda prova, il nuoto, si è svolta nella piscina olimpica del Cpo Giulio Onesti all’Acquacetosa. A vincerla è stata Sotero in 2:12.31 (286 punti): risultato grazie al quale la pentatleta astigiana sale al secondo posto della classifica generale insieme a Tocchi con 523 punti, mentre al vertice rimane Aurora Tognetti (3^ nel nuoto in 2: 15.59) con 531 punti.

Al termine del nuoto, le pentatlete si sono trasferite al “Circolo Ippico I Pioppi” di Campagnano di Roma per affrontare la prova di equitazione, vinta da Emma Rinaudo con 300 punti. La classifica generale cambia: al vertice sale Tocchi con 816 punti, seguita da Aurora Tognetti con 810 punti e da Camilla Lontano con 804 punti.

L’ultima prova, il laser run, si è svolta allo Stadio della Farnesina. Il miglior tempo lo ha siglato Tocchi (12:48.75 – 532 punti).

SportFace