Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, gli azzurri verso i Mondiali di Milano e le Olimpiadi di Pyeongchang

Carolina Kostner - Foto Deneb7000 CC BY-SA 3.0

Può sembrare strano parlare di sport invernali e di pattinaggio di figura nel giorno del solstizio d’estate, ma è importante fare il punto su quanto sta succedendo ai nostri azzurri dato che la stagione che prenderà il via a settembre sarà quella che porterà alle Olimpiadi e ai Mondiali di Milano. Un anno cruciale, dunque, al quale i nostri campioni, escluse le meritate parentesi dedicate alle vacanze, stanno già lavorando da tempo.

Alcuni hanno già scelto le musiche e stanno assemblando passi e coreografie, altri, come Carolina Kostner, affermano che “non c’è ancora nulla di confermato” e che sta “cercando qualcosa che mi corrisponda, qualcosa di colorato, che porti gioia, perché vorrei trasmettere quello che sento sul ghiaccio. Deve essere poi una musica adatta a me, ritmo compreso”. Ma giustamente, ammette la campionessa altoatesina, “guardando al passato, ho fatto cose tanto diverse che è difficile scegliere. Qualche volta ci sono brani splendidi in studio che poi, invece, sul ghiaccio non danno lo stesso effetto. Lì entra in gioco l’esperienza: se non funziona devi accettarlo”.

Carolina, nei giorni scorsi, è stata insignita del prestigioso Trofeo Giulietta, istituito dal Comune di Verona nel 1991 per premiare le donne che si sono distinte nel loro ambito professionale con impegno, passione, umiltà e determinazione. La pattinatrice, premiata proprio presso il balcone della celebre tragedia di William Shakespeare, si è detta molto onorata di ricevere il premio e ha detto di considerarlo uno stimolo ulteriore ad andare avanti nella mia professione con sempre maggiore passione, amore e grinta”.

L’atleta delle Fiamme Azzurre, in un’intervista all’Isu ripresa dal sito della federazione italiana (FISG), parla del suo ritorno sulle scene e di come questo le abbia portato “gioia ma anche un po’ di apprensione. Non è stato facile – ha detto – tornare a provare lo stress della competizione. Poi sono dovuta ripartire da zero dal punto di vista fisico e il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi a una certa intensità di allenamento ed evitare così gli infortuni”. Carolina ha definito ottima la stagione ormai alle spalle, ricca di momenti difficili e carichi di pressione ma che mai l’hanno portata a pensare di mollare, anzi. “Per migliorare bisogna spingersi oltre i propri limiti – ha ribadito – se provo solo quello che so già fare rimango dove sono, mentre serve comprendere che è giusto anche cadere”.

L’ISU, nel frattempo, ha stabilito l’elenco dei partecipanti alle sei tappe di Grand Prix della stagione di pattinaggio di figura 2017-18 e Carolina scenderà sul ghiaccio praticamente subito. Insieme a Valentina Marchei / Ondrei Hotarek e a Charlene Guignard / Marco Fabbri, prenderà parte alla Rostelecom Cup di Mosca dal 20 al 22 ottobre e al NHK TROPHY di Osaka dal 10 al 12 novembre insieme ad Anna Cappellini e Luca Lanotte. Queste le altre gare del circuito e gli azzurri in gara:

SKATE CANADA – Regina, 27-29 ottobre 2017: Roberta Rodeghiero (Icelab)

CUP OF CHINA – Pechino, 3-5 novembre 2017: Valentina Marchei / Ondřej Hotárek (Aeronautica Militare-Fiamme Azzurre), Della Monica-Guarise (Icelab)

INTERNATIONAUX DE FRANCE – Grenoble, 17-19 novembre 2017: Nicole Della Monica / Matteo Guarise (Icelab), Charlène Guignard / Marco Fabbri (Agorà)

SKATE AMERICA – Lake Placid, 24-26 novembre 2017: Anna Cappellini / Luca Lanotte (Fiamme Azzurre)

 

Manca all’appello, in pratica, solo Ivan Righini. L’individuale maschile, infatti, si conferma il tallone d’Achille del nostro pattinaggio e l’Italia ha deciso di non schierare nessuno. Ivan, dal canto suo, dopo aver chiuso una stagione molto difficile e avara di risultati, ha deciso di cambiare allenatrice e ha lasciato Bergamo ed il gruppo di Franca Bianconi per tornare nella sua Mosca, dove si sta allenando con Svetlana Sokolovskaya.

Tra coloro che hanno già ampiamente ufficializzato le musiche per il prossimo anno ci sono Nicole Della Monica e Matteo Guarise. I campioni italiani in carica tra le coppie di artistico hanno deciso di riprendere lo short mozzafiato della passata stagione sulle note di Magnificat, non prima, ovviamente, di averlo rielaborato. “Per quando riguarda il libero, invece – hanno scritto sulla loro pagina Facebook – creeremo qualcosa di speciale sulle note del compositore italiano Roberto Cacciapaglia per “The tree of life”

Un’ultima notizia, infine, è arrivata ieri e riguarda Valentina Marchei diventata nuovo membro della Commissione Nazionale Atleti del Coni. La pattinatrice milanese, vicecampionessa nazionale 2017 in coppia con Ondrej Hotarek, durante la riunione tenutasi il 13 giugno è stata nominata dal Comitato Direttivo membro della Commissione in rappresentanza degli sport del ghiaccio per il quadriennio 2017-2020. “Sono davvero felicissima, ho sempre sognato di diventare membro della Commissione e non vedo l’ora di cominciare a lavorare  ha commentato Valentina, che ha poi proseguito affermando che dopo tanti di anni spesi a gareggiare in giro per il mondo è onorata di poter mettere la sua esperienza al servizio degli atleti di oggi e di domani. “Ho incontrato, durante la mia carriera, culture e tradizioni sportive di ogni tipo, diverse tra loro ma ugualmente ricche di valori e di significati: mi piacerebbe poterle sfruttare per dare il mio contributo in larga scala, offrendo ai ragazzi ciò di cui hanno bisogno. E’ una nuova sfida – ha concluso – che mi darà anche l’opportunità di imparare da coloro che hanno scritto la storia dello sport italiano ad alto livello. Siamo un gruppo affiatato e motivato: sono felice mi sia stata data fiducia e sono pronta a impegnarmi al massimo in questa nuova sfida”.

 

 

 

 

 

 

SportFace