Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, presentata la stagione 2017-2018 allo stadio del ghiaccio Agorà

Conferenza stampa pattinaggio allo Stadio del Ghiaccio Agorà

Presentata ufficialmente in conferenza stampa la stagione sportiva 2017/2018 dello Stadio del Ghiaccio Agorà. Di certo, non una stagione qualunque per il pattinaggio di figura che proprio a Milano, al Mediolanum Forum di Assago, ospiterà i prossimi Mondiali, dal 21 al 25 marzo 2018.

Alla conferenza hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente di Agorà, Pompeo Guarnieri, la Vice Presidente Marilù Guarnieri, i plurimedagliati campioni della danza sul ghiaccio Anna Cappellini e Luca Lanotte con la loro allenatrice Paola Mezzadri, il Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei Mondiali 2018 Stefano Abram, e Andrea Garello, Responsabile Settore Figura della Fisg. L’incontro ha avuto inizio con l’ufficializzazione di una notizia molto importante ed attesa: sarà proprio Agorà ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti, dal 14 al 17 dicembre.

Il ritorno di Anna Cappellini e Luca Lanotte in via dei Ciclamini è stato definito “motivo di grande orgoglio”, ma naturalmente parole di elogio e di ringraziamento sono state rivolte a Barbara Fusar Poli, per i successi sportivi ed il lavoro ventennale che hanno fatto crescere l’Agorà Skating Team e l’Ice School. Con Anna e Luca arrivano, ovviamente, non solo Paola Mezzadri ma anche Maurizio Margaglio, Barbara Riboldi, Matteo Zanni e la coreografa Ludmilla Vlasova.

Agorà all’inizio aveva solo grandi campioni, come Barbara Fusar Poli, Maurizio Margaglio e Karel Zelenka, oggi allenatore del mio staff, ma alla base non c’era niente – ha esordito la Vice Presidente Marilù Guarnieri – e ho insistito affinché si sviluppasse una base solida di giovani atleti. Questo ha portato i suoi frutti, poiché nelle stagioni successive abbiamo vinto titolo regionali, nazionali e oggi possiamo vantare nel nostro Club la campionessa italiana Junior, Elisabetta Leccardi, e i vice campioni italiani Junior Alessia Tornaghi e Nik Folini”. Marilù Guarnieri ha poi espresso tutto il suo orgoglio per la prossima partecipazione di Elisabetta e della coppia di danza di recente formazione Chiara Calderone/Pietro Papetti al Grand Prix Zagabria, e ha confermato, infine, la collaborazione con Charlene Guignard e Marco Fabbri. I vice campioni nazionali di danza si alleneranno con Barbara Fusar Poli al Mediolanum Forum, ma proseguiranno regolarmente a preparare gli atleti di Agorà Skating Team e saranno parte integrante dei futuri progetti sportivi in qualità di allenatori.

Servono umiltà e lavoro vero in questo sport che sembra così scintillante e che invece è tanta fatica e sacrificio”. Queste le parole di Anna e Luca, che hanno concluso il loro intervento affermando che, in una stagione decisiva come quella agli inizi, “il cambiamento ha dato una grande spinta. Tutto il team è stato motivato, nonostante le difficoltà iniziali, risentendone positivamente”.

Ha, quindi, preso la parola Stefano Abram, Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Figura 2018, che si è detto soddisfatto per il modo in cui la macchina organizzativa sta procedendo: “Siamo a buon punto, grazie ad uno staff molto preparato e alla collaborazione della Federazione Italiana. Per Milano – ha detto – è un appuntamento importante che richiamerà una grande attenzione mediatica e turistica, e sono lieto di poter dire che Agorà sarà una delle piste ufficiali di allenamento degli atleti che saranno impegnati nelle gare”.

Ed intanto continua l’avventura dei giovani talenti azzurri nel circuito di Junior Grand Prix. Da oggi a Minsk, in Bielorussia, prende il via la quarta tappa del circuito giovanile internazionale con la presenza di tre italiani: la 13enne dell’Ice Club Torino, Lucrezia Beccariall’esordio sulla scena internazionale, e la coppia di artistico dell’Ice Academy San Donato Milanese, Caldara-Caputo, campioni nazionali rispettivamente classe 2000 e 1997, già impegnati lo scorso anno nella tappa di Dresda. Dopo il 6° posto di Grassl in Australia e il 10° in Austria di Folini-Tornaghi, l’Italia va a caccia di altri piazzamenti di prestigio nella grande vetrina dello Junior Grand Prix.

Questo il programma delle gare (ora italiana):

Giovedì ore 12.10 corto donne

Venerdì ore 10.00 corto coppie artistico / ore 12.15 libero donne

Sabato ore 12.30 libero coppie artistico

 

SportFace