Pallanuoto

Pallanuoto, Final Four Coppa Italia maschile: programma, date, orari e tv

AN Brescia - Foto Antonio Fraioli

Nel weekend dell’11 e 12 marzo a Brescia si giocherà la Final Four di Coppa Italia maschile di pallanuoto. Al Centro Natatorio Mompiano si riuniranno le 4 squadre che hanno superato i diversi turni di qualificazione e che puntano alla coppa nazionale e comunque a fare bene nelle due semifinali, prima, e nelle due finali, poi.

Le due semifinali, che si terranno sabato 11 marzo a partire dalle 16:30, vedono il derby ligure da una parte in una partita in cui la Pro Recco è favorita sulla Rari Nantes Savona (e in generale la favorita a conquistare il trofeo) e dall’altra parte ci sarà la sfida tra i padroni di casa dell’AN Brescia, seconda forza del campionato, che dovranno fare i conti con la squadra partenopea del Circolo Canottieri Napoli. La Pro Recco punta a conquistare la 12a Coppa Italia della sua storia e la quinta consecutiva con una striscia positiva che è iniziata nel 2013. La squadra di Brescia è stata l’ultima squadra a portare a casa questo trofeo, prima del dominio dei biancocelesti, con la vittoria nell’edizione 2012. Dopo quella finale vinta la squadra lombarda ha raggiunto nelle ultime tre edizioni l’atto finale senza però riuscire a prevalere sulla società pluricampione d’Italia. Le altre due società sono invece delle outsider che possono provare a dare fastidio alle più blasonate avversarie che negli ultimi anni hanno costituito la coppia da battere in tutte le competizioni nazionali.

Le due finali sono invece in programma per domenica 12 marzo con la finalissima che inizierà alle ore 16:45 e consegnerà nelle mani dei vincitori il primo trofeo stagionale. Tre delle quattro partite in programma in questa Final Four saranno visibili in diretta su Rai Sport + HD, le due semifinali e la finalissima, mentre la finale del 3° posto sarà trasmessa in diretta da Waterpolo Channel.

Oltre agli orari e alla programmazione sono stati designati anche gli arbitri del weekend: Filippo Gomez, Raffaele Colombo, Arnaldo Petronilli, Luca Castagnola, Riccardo D’Antoni, Riccardo Carmignani e Vittorio Frauenfelder, con Dante Saeli come giudice arbitro.

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR:

SABATO 11 MARZO (entrambe in diretta su Rai Sport + HD)
16:30 PRO RECCO – RARI NANTES SAVONA
17:45 AN BRESCIA – CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI

DOMENICA 12 MARZO
14:30 FINALE 3° POSTO (in diretta su Waterpolo Channel)
16:45 FINALE 1° POSTO (in diretta su Rai Sport + HD)

SportFace