Nuoto

Nuoto, Europeo Juniores: giornata trionfale per gli azzurrini

Samuele De Rinaldi - foto dal profilo Facebook

Oro, argento e doppio bronzo per gli azzurrini, in una giornata trionfale per il tricolore all’Europeo Juniores di Piombino. È il nuoto in acque libere a dare le maggiori soddisfazioni in questa prima giornata della manifestazione che si svolgerà fino all’11 settembre.

Giulia Salin (Team Veneto) vince la 5 km femminile, mentre la compagna di squadra Giulia Berton conquista un ottimo terzo posto che le vale la medaglia di bronzo. Per la Salin era la prima gara in mare, dopo il record italiano juniores ottenuto negli 800 stile libero ad agosto. Un vero e proprio fenomeno del movimento, che sta ottenendo risultati importantissimi: “Sono soddisfatta e anche un po’ sorpresa – ha detto la Salin – ho gestito molto bene le mie energie e poi ho dato tutto allo sprint”.

Samuele De Rinaldi (Robertozeno Posillipo) e Michele Sassi (Aquarius Canosa), nella gara maschile della 5 km, hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo. Gli azzurri sono rimasti imbottigliati nei primi chilometri, ma hanno risposto bene, nonostante un problema alla cuffia per De Rinaldi e un errore all’ingresso in boa per Sassi. La gara è stata vinta dal francese Jean Baptiste Clusman.

SportFace