Lotta

Lotta, Europeo Novi Sad: Chamizo accede alla finale per l’oro nei 70kg stile libero

Frank Chamizo - Foto Mezzelani/Gmt

Frank Chamizo accede alla finale per l’oro nei 70 chilogrammi stile libero agli Europei di Lotta che si stanno svolgendo a Novi Sad in Serbia. L’azzurro, classe 92 di origini cubane, raggiunge il primo grande risultato dopo aver conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016. L’inizio del final block è in programma per venerdì 5 maggio alle ore 19.

L’atleta, che è italiano dal 2015, ha in questa stagione cambiato categoria passando dai 65 ai 70 chilogrammi ed è subito riuscito ad accedere alla finalissima per aggiudicarsi il titolo continentale in un percorso che lo condurrà a giocarsi un posto sul podio alle prossime Olimpiadi a Tokyo nel 2020 nella migliore forma possibile.

L’atleta del CS Esercito Roma ha debuttato ai Campionati Europei contro il campione d’Europa 2014 Dibirgadzhyiev, azero ostico nei pronostici ma che l’italo-cubano è riuscito a regolare con un netto 6-0. Nei quarti di finale Chamizo ha superato il moldavo Mihail Sava mentre alle semifinali ha vinto la sfida per manifesta superiorità contro il rumeno Adrian Ionut Moise sconfitto per 10-0.

Nella finale, l’atleta nato a L’Havana, sfiderà il polacco Magomedmurad Gadzhiev, vincitore di questa categoria negli scorsi Europei tenutisi a Riga.

SportFace