Lotta

Lotta: da martedì 2 maggio gli azzurri agli Europei con Chamizo

Frank Chamizo - Foto Mezzelani/Gmt

La nazionale azzurra di lotta sta dando gli ultimi aggiustamenti al suo percorso di preparazione che ha come punto di arrivo la città serba di Novi Sad dove, da martedì 2 a domenica 7 maggio, si svolgeranno i Campionati Europei.

L’Italia della lotta si presenta con una formazione ridotta che ha in Frank Chamizo, campione del mondo in carica e bronzo olimpico a Rio de Janeiro nei 65 chilogrammi stile libero, la sua punta di diamante. “Siamo ottimisti sulle possibilità di risultato – commenta Lucio Caneva, team manager della nazionale – anche se Frank è passato di categoria, ora gareggia nei 70 chilogrammi, rimane molto competitivo. Una scelta fatta per prepararci ai cambiamenti che la Federazione mondiale presenterà ai Mondiali di Parigi in agosto e che riguarderanno anche le categorie di peso olimpiche”. 

La squadra che parteciperà agli Europei in Serbia – spiega Caneva – è formata da un numero limitato di atleti, oggi i più competitivi. Contemporaneamente però stiamo lavorando con un gruppo azzurro allargato anche agli juniores a un programma di allenamento che porterà ad ampliare la nazionale in vista dei prossimi impegni e soprattutto in proiezione Tokyo 2020. Per questo appuntamento europeo, abbiamo dovuto rinunciare per infortuni vari ad alcuni atleti importanti come Dalma Caneva, puntando invece su chi da gennaio a oggi ha avuto buoni risultati internazionali come Givi Davidovi nello stile libero e Riccardo Abbrescia nella greco romana”.

Questa la nazionale italiana agli Europei 2017: Frank Chamizo (kg. 70 stile libero), Givi Davidovi (kg. 57 stile libero), Carola Rainero (kg. 58 femminile), Sara Da Col (kg. 63 femminile), Riccardo Abbrescia (kg. 71 greco romana), Ciro Russo (kg. 75 greco romana), Fabio Parisi (kg. 85 greco romana).

SportFace