Judo

Judo, European Open di Roma: prima uscita della nazionale azzurra dopo Rio

Matteo Marconcini

È tempo di grande judo, per la prima volta dopo i Giochi olimpici di Rio 2016. L’Italia ospiterà la prima tappa dell’European Open maschile, il 18 e il 19 febbraio, nella cornice del Pala Pellicone di Ostia. Contemporaneamente, le nazionali femminili si affronteranno in Austria, a Oberwart, sempre nella prima prova della competizione di judo della squadra azzurra.

In totale, saranno 68 gli azzurri impegnati in questo fine settimana: 42 componenti della squadra maschile sfideranno i più forti atleti del panorama internazionale a Roma, mentre saranno 26 le ragazze convocate dai coach per disputare la tappa austriaca. Esclusioni eccellenti nelle fila italiane: né Fabio Basile, né Odette Giuffrida (rispettivamente oro e argento a Rio 2016) faranno parte del gruppo in questa prima uscita della nazionale azzurra.

Le convocazioni, infatti, sono state fatte in base alle classifiche dei campionati italiani di inizio anno e le due punte di diamante della squadra di Rio 2016, per diversi motivi, non parteciperanno alle gare di Ostia e  Oberwart. A Ostia, invece, brillerà la stella del coreano An Baul, il vice-campione olimpico (battuto in finale proprio dal nostro Basile).

Grandi speranze per Matteo Marconcini (quinto a Rio, nella categoria 81 kg): sarà lui l’atleta di maggior spessore della spedizione azzurra in questo fine settimana.

SportFace