Hockey pista

Hockey su Pista, Serie A1: Forte dei Marmi vince sul Viareggio

Hockey su pista, Davide Borsi

Si decideranno stasera le finaliste del campionato Serie A1 2015-2016 di hockey su pista con il fattore campo che potrebbe risultare decisivo. In gara 2 le formazioni di casa hanno rispettato il pronostico al termine di due sfide completamente differenti nell’andamento, ma che hanno visto prevalere la squadra ospitante.

Al Palazzetto di Vittoria Apuana il Forte dei Marmi di mister Bresciani domina il Viareggio sin dalle prime battute di gioco e vince 5-1 il derby contro la squadra di mister Alessandro Bertolucci. Partita subito in discesa per i versiliesi che già al 2′ sono avanti con Marco Pagnini , ben imbeccato da Gil. Il Forte dei Marmi coninua ad attaccare, ma Barozzi si supera in un paio di occasioni, mentre Stagi dall’altra parte fa buona guardia . Al 13′ i locali raddoppiano con il giovane Maremmani, che come in gara 1 si dimostra già pronto per questo tipo di sfide e segna su assist del solito Pedro Gil. Nella ripresa, se in gara 1 c’era stata la reazione degli ospiti, in gara 2 questa reazione non c’è ed il Forte dei Marmi dilaga con Pablo Cancela, autore di una doppietta, e di Pedro Gil. Nel finale su punizione di prima il gol della bandiera di Sergio Silva.

Nell’altra gara successo ai rigori per 5-4 della Sinus Matera sull’Amatori Wasken Lodi. La squadra di Nuno Resende, quasi con le spalle al muro, ha saputo ribaltare la partita grazie a Davide Borsi, il giocatore ex Sarzana ha siglato la doppietta che ha portato la sfida ai supplementari ed uno dei tre rigori messi a segno dai lucani. Partita molto tattica con le difese ed i portieri sugli scudi, ma il Lodi all’ 8′ passa con Federico Ambrosio. Il Matera prova a reagire ma Català fa buona guardia ed il primo tempo si chiude sull’ 1-0 per gli ospiti. Nella ripresa al 6′ il gol del raddoppio con il capitano Domenico Illuzzi. La Sinus Matera la riapre 2′ dopo con Davide Borsi ed a 4′ dalla fine è lo stesso giocatore ligure che trova il pareggio. Nei supplementari la partita è vibrante con i portieri che risultano decisivi e si fa così alla lotteria dai rigori. Il Lodi dopo la prima serie è avanti con Malagoli, ma Ghiradello, Borsi ed il capitano Antezza segnano in serie e Grimalt para i rigori avversari e si oppone anche all’ultimo rigore di Federico Ambrosio, dopo che Verona aveva accorciato per i lombardi. Gara 2 si conclude con la vittoria del Matera che porta il Lodi a gara 3.

SportFace