Hockey pista

Hockey su Pista, Serie A1: il Forte crolla a Monza e perde la vetta in favore del Breganze

Campionato sempre più incerto ed appassionante quello di hockey su pista, sicuramente il più equilibrato in Italia a livello di sport di squadra. Quando mancano due giornate alla fine della regular season sono 3 le squadre che comandano la classifica con 51 punti con l’ Amatori Wasken Lodi quarto a 49 punti. Dopo l’undicesima giornata cambia la capolista in virtù della sconfitta dell’ Hockey Forte dei Marmi in uno dei posticipi del martedì. I toscani dopo aver centrato la qualificazione alla final four di Eurolega, storico traguardo per i versiliesi, cadono per 3-2 sulla pista del Monza. Dopo 20′ di equilibrio la partita si sblocca con le reti di Francesco Compagno e Nicola Retis per i locali. Nella ripresa il Forte reagisce e nel giro di 3′ pareggia, Marco Pagnini prima e Pedro Gil poi portano gli ospiti sul 2-2, ma a meno di 3′ dalla fine Francisco Roca sigla il gol vittoria per i brianzoli e tiene vive le speranze di playoff. I lombardi sono ora ad un punto dall’ Hockey Trissino, ottavo ed ultimo posto utile per andare alla post season.

Del passo falso del Forte ne approfittano tutte le tre dirette inseguitrici: il Breganze, il Matera ed il Lodi. Il Faizanè Lanaro Breganze balza al comando della classifica, per la migliore classifica avulsa nei confronti del Forte e del Matera. I vicentini dopo un primo tempo dominato e chiuso sul 4-1 subiscono l’orgoglio del Carispezia Sarzana, che grazie ad una doppietta del capitano Luca Sterpini ed al gol di Francesco Dolce raggiungono gli ospiti sul 4-4 già al 3′ di gioco della ripresa. Al 5′ , nel giro di 17”, Giulio Cocco prima e Francesco Dolce portano le due squadre sul 5-5. La partita si infiamma e ne fanno le spese i locali con ben tre cartellini blu. Gerard Teixido ne approfitta e mette a segno due punizioni di prima per il definitivo 7-5. Il Matera vince senza problemi in casa dell’ Hockey Thiene per 5-1 grazie alle doppiette di Lopez e Romero, per i locali gol della bandiera di Andrea Marangoni. Il Lodi invece si impone per 1-0 nello scontro diretto per il 4° posto contro il CGC Viareggio grazie al gol di Domenico Illuzzi al 9′ del primo tempo ed alle parate del portiere spagnolo Català. Partita amara per il Viareggio che ha ormai poco da chiedere a queste ultime giornate, visto che le prime posizioni sono ormai distanti ed il quinto posto è sicuro. Oltre al danno della sconfitta arriva la beffa per i toscani con la squalifica per le ultime due giornate del portiere Leonardo Barozzi, reo di aver “ribaltato” la porta a fine partita, ma i viareggini e tutti gli appassionati di hockey possono sorridere per il ritorno in pista di Mirko Bertolucci, fermo da mesi per problemi di cuore.

In coda successo fondamentale dell’ AFP Giovinazzo che supera per 4-3 il Trissino grazie alle doppiette di D’Agostino e di Rodriguez. Per i pugliesi, che fino a qualche giornata fa erano ultimi e praticamente retrocessi, si tratta della seconda vittoria consecutiva per 4-3 e con 7 punti nelle ultime tre gare sono quart’ultimi con 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Nelle altre due partite che completano il turno successi casalinghi per l’Admiral Valdagno per 9-5 sul Sind Bassano con il pokerissimo di Juan Fariza e della Banca Cras Follonica per 5-3 sull’ Hockey Cremona con tripletta di Mario Rodriguez “Marinho”. Con questo successo i maremmani raggiungono proprio i bassanesi al sesto posto a quota 40 punti.

I risultati dell’11°giornata di ritorno

ADMIRAL VALDAGNO – SIND BASSANO 9-5

AMATORI WASKEN LODI – CGC VIAREGGIO 1-0

CENTEMERO MONZA – HOCKEY FORTE DEI MARMI 3-2

CARISPEZIA SARZANA – FAIZANE’ LANARO BREGANZE 5-7

HOCKEY THIENE – SINUS MATERA 1-5

BANCA CRAS FOLLONICA – CREMONA HOCKEY 5-3

AFP GIOVINAZZO – HOCKEY TRISSINO 4-3

La classifica

Faizanè Lanaro Breganze 51

Hockey Forte dei Marmi     51

Sinus Matera 51

Amatori Wasken Lodi 49

CGC Viareggio 46

Sind Bassano 40

Banca Cras Follonica 40

Hockey Trissino 34

Centemero Monza 33

Admiral Valdagno 24

AFP Giovinazzo     16

Carispezia Sarzana 13

Cremona Hockey 13

Hockey Thiene 12

 

SportFace