Hockey pista

Hockey su pista, Eurolega: impresa Forte dei Marmi, Final Four raggiunte

Foto Hockey su Pista

Il Forte dei Marmi è riuscito a qualificarsi per la Final Four dell’Eurolega, la massima competizione europea, che si svolgerà a metà maggio (sede ancora da definire) ; il 14 la semifinale contro l’Oliveirense ed il 15 la finalissima.

Partita incredibile quella vinta dai versiliesi contro gli spagnoli del Vic, al 2° posto nella Liga spagnola a 8 lunghezze dal Barcellona, e terminata 7-5 con rete decisiva di Davide Motaran a 15” dalla fine che ribalta l’ 1-2 dell’andata.

Al Palaforte i locali sospinti dal calore del pubblico si portano sul 3-0 con reti di Pagnini, Orlandi e Pedro Gil. Il primo tempo si chiude sul 4-2 in favore dei toscani. Ad inizio ripresa la contesa sembra chiusa con Pedro Gil che realizza il 5-2, ma il Vic reagisce ed in pochi minuti si riporta sul 5-5 con il gol di Casas e la doppietta di Rodriguez. Il finale è intenso, prima Gil sbaglia dal dischetto, poi mette a segno la tripletta personale in occasione del decimo fallo spagnolo. Quando la partita sembra avviarsi ai supplementari, non vige la regola che il gol in trasferta vale doppio, Davide Motaran con un tiro che si spegne all’incrocio a 15” dalla sirena fa esplodere il palazzetto di Vittoria Apuana regalando la sua prima storica qualificazione alla fase finale dell’ Eurolega.

Il Forte dei Marmi affronterà i portoghesi dell’Oliveirense, terza forza della Primeira Divisao. La squadra di Martin Montivero, dopo aver estromesso il Viareggio , sua ex squadra e sempre amato dai tifosi bianconeri, nel girone di qualificazione ha sconfitto a sorpresa nel derby tutto portoghese il Porto con un doppio 4-3, secondo dietro al Benfica.

L’altra semifinale sarà stellare e vedrà di fronte le due squadre che al momento stanno dominando i loro rispettivi campionati e giocano il miglior hockey in Europa, ovvero Benfica e Barcellona. I lusitani hanno eliminato nel doppio confronto gli spagnoli del Vendrell, con qualche affanno di troppo, infatti dopo la vittoria esterna per 5-3 si sono fatti bloccare sul 5-5 casalingo, anche se la qualificazione non è mai stata in discussione. Gli iberici, nel derby tutto spagnolo, hanno avuto vita facile del Liceo La Coruna e dopo aver dominato l’andata per 6-0 sono usciti imbattuti anche in terra galiziana e pareggiando per 2-2.

A breve si conoscerà la sede della Final Four, dalle indiscrezioni sembra che non sarà in Italia, perché il Forte dei Marmi, dopo aver organizzato la Final Eight di Coppa Italia dovrebbe tirarsi fuori; quello che è certo lo spettacolo che ci sarà visto che ci sono le tre squadre leader dei rispettivi campionati : Barcellona, Benfica e Forte dei Marmi ed un outsider di lusso come è l’Oliveirense che oltre a Martin Montivero può contare su un collettivo di primissimo livello.

SportFace