Hockey pista

Hockey su pista, Coppa Latina: Italia d’argento alle spalle del Portogallo

Italia under 23 - Foto hockeypista.it

Con il campionato fermo, prima del rush finale con la fine della regular season e la pool scudetto, si è disputata la Coppa Latina al PalaMicheli di Follonica, il più importante torneo a livello under 23 che vede affrontarsi le 4 migliori squadre a livello europeo: Portogallo, Spagna, Italia e Francia. L’ Italia ha concluso al 2° posto, alle spalle del Portogallo guidato da Helder Nunes, già punto fermo del Porto e miglior marcatore del torneo con 9 reti, tre triplette realizzate in altrettante partite. Gli azzurri, guidati da Massimo Mariotti e dal capitano Giulio Cocco, che mai era salita così in alto così dal 1990 ha dimostrato di potersela giocare anche contro squadre sulla carta più blasonate come il Portogallo, sconfitta 4-3 contro i lusitani sfiorando il pareggio nel finale, e fermando la Spagna sul 2-2, conquistando grazie a questo risultato il 2° posto finale, dopo aver travolto per 4-1 la Francia.

Nella partita inaugurale l’Italia sente la pressione di dover far bene davanti al proprio pubblico e subisce la maggior classe dei portoghesi: Helder Nunes prima e Alvaro Morais siglano le due reti che portano i portoghesi avanti per 2-0 all’intervallo. Nella ripresa gli azzurri reagiscono ed accorciano dal dischetto con Giulio Cocco, poi Alessandro Verona porta il punteggio in parità. Helder Nunes sale in cattedra e sigla una doppietta per il 4-2 con cui i lusitani sembrano chiudere la contesa, ma Francesco Compagno, il più giovane della competizione in contropiede sigla il definitivo 4-3. L’Italia ci prova, ma il palo dice di no all’ultimo assalto degli azzurri, che escono a testa altissima dalla sfida contro i portoghesi.

Nella seconda partita gli azzurri superano per 4-1 la Francia, grazie anche alle parate di Mattia Verona, che hanno tenuto salvato in più occasioni gli uomini guidati da Massimo Mariotti. Il primo tempo si chiude 1-0 per l’Italia grazie al gol del capitano Giulio Cocco. L’Italia nonostante l’inferiorità numerica spreca un rigore ad inizio ripresa che Alessandro Verona . La Francia inizia a spingere sull’acceleratore ed in meno di 1′ si procura due rigori, entrambi parati da Mattia Verona. La partita cambia e nel giro di 12” Alessandro Verona prima e Francesco Compagno poi portano gli azzurrini sul 3-0. Le Berre, in superiorità numerica, accorcia per i transalpini, ma ancora Francesco Compagno la chiude con una magistrale punizione di prima , con l’uomo in meno.

Nella partita conclusiva e valevole per il 2° posto, gli azzurri impattano 2-2 contro la Spagna, e grazie alla miglior differenza reti, si issano alle spalle del Portogallo. Primo tempo di marca spagnola con Mattia Verona che contiene il passivo dopo il vantaggio di Marti Casas al 7′. A 30” dall’intervallo Giulio Cocco segna la rete dell’ 1-1, con la quale si va all’intervallo. La Spagna subisce il contraccolpo psicologico e l’Italia ne approfitta con Alessandro Verona che sigla il 2-1. A 6′ dalla Francesco Compagno coglie il palo su punizione di prima ed a 3.30′ dalla fine Ignacio Alabart porta gli iberici in parità. Nel finale la Spagna ci prova in tutti i modi, ma uno stoico Mattia Verona, respinge tutti gli assalti ed ad 1′ dalla fine si fa male ed è costretto ad uscire per lasciare posto a Michael Saitta, il portiere proprio del Follonica che a 15” dalla fine blinda il meritato secondo posto per gli azzurri.

A vincere il torneo è il Portogallo di Luis Senica che chiude a punteggio pieno con 9 punti, grazie ai successi per 4-3 sull’Italia e per 5-1 su Spagna e Francia.

Per i lusitani si tratta del 14esimo successo nella manifestazione e la conferma che il Portogallo è la miglior nazione del mondo in questo momento sia a livello giovanile che di club (Sporting Lisbona al n°1 del ranking). Terza la Spagna che ha superato 3-2 la Francia nello scontro diretto. Helder Nunes top scorer con 9 reti e premiato come miglior giocatore del torneo.

Risultati prima giornata

Italia – Portogallo 3-4
Spagna – Francia 3-2

Risultati seconda giornata

Italia – Francia 4-1
Portogallo – Spagna 5-1

Risultati terza giornata

Italia – Spagna 2-2
Portogallo – Francia 5-1

Classifica finale

Portogallo 9 punti
Italia 4 punti
Spagna 4 punti
Francia 0 punti

SportFace