Hockey pista

Hockey su Pista, Coppa Cers: Il Barcelos trionfa davanti al proprio pubblico

Barcelos - Coppa Cers

Il Barcelos, squadra dell’omonimo distretto di Braga, dell’intramontabile Reinaldo Ventura conquista la Coppa Cers di hockey per la seconda volta nella storia dopo quella conquista nel 1995 e lo nel migliore dei modi, davanti al proprio pubblico ed al termine di due partite molto tirate, soprattutto la semifinale vinta contro il Matera solo ai rigori. Per i lusitani si tratta di un trionfo importante , perchè a causa di difficoltà economiche negli scorsi anni avevano dovuto rinunciare alle coppe europee.

In finale gli uomini di Freitas hanno avuto la meglio del Vilafranca, che a sorpresa aveva eliminato in semifinale, sempre ai rigori, lo Sporting Lisbona, la squadra data da tutti come sicura vincente della manifestazione. Partito subito in salita per i portoghesi con gli spagnoli che già al 2′ passano in vantaggio con Rocasalbas. Al 6′ botta e risposta con Costa che trova il pari ma 10” dopo Vazquez riporta avanti gli ospiti e nell’occasione Reinaldo Ventura per proteste si becca il blu. Il Barcelos resiste all’inferiorità numerica ed inizia a prendere campo ed all’ 11′ trova il pari su rigore con Querido. Sotto la spinta del proprio pubblico e del fuoriclasse portoghese i locali dilagano ed all’intervallo sono avanti 5-2 con reti di Costa, Querido (su rigore) e di Guimaraes. Nella ripresa la partita non cala di tono ed i gol arrivano per il decimo fallo di entrambe le squadre; prima ancora Rocasalbas accorcia sul 3-5 poi al 22′ Querido completa la sua tripletta personale e fa esplodere di gioia i propri tifosi. Arbitri degli sfida Matteo Galoppi di Follonica e Franco Ferrari di Viareggio.

In semifinale gli uomini di Freitas hanno avuto la meglio di un Matera mai domo, autore di un secondo tempo incredibile, e sconfitto solamente ai tiri di rigore, grazie ai rigori di Ventura e del capitano Vieira, per i lucani nella lotteria dei rigori a segno solo Cellura. E’ stata una sfida a due volti giocata a ritmi elevatissimi , dove ad emergere sono stati i due capitani, Reinaldo Ventura da una parte e Valeria Antezza dall’altra. Nel primo tempo lusitani avanti 2-0 con doppietta del nativo di Vila Nova de Gaia. Nella ripresa gli uomini di Resende trovano il pari con Lopez ed Antezza. Ancora i due capitani firmano le reti che portano la sfida ai supplementari sul 3-3. Nei supplementari succede poco o nulla e la lotteria dei rigori è fatale per i materani, che escono a testa alta e fra gli applausi degli sportivissimi tifosi locali. L’altra semifinale che vedeva di fronte lo Sporting Lisbona, detentore del trofeo, ed il Vilafranca, squadra di medio-bassa classifica del campionato spagnolo, è stata vinta a sorpresa dagli iberici per 3-2 ai tiri di rigore, dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sull’ 1-1.

SEMIFINALI

Sporting Club Lisbona – Vilafranca 2-3 dopo i rigori

Sinus Matera – Barcelos 4-5 dopo i rigori

FINALE

Vilafranca – Barcelos 3-6

SportFace