Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Alps League: tutte le italiane sul ghiaccio

Asiago Hockey - Foto PhilHo - CC-BY-SA-3.0

Questo sabato sera sono 8 le squadre italiane che scendono sul ghiaccio per il 10° turno del campionato di hockey su ghiaccio 2016/17 dell’Alps Hockey League.

Alle 18:30 esordisce il Rittner di coach Lehtonen che affronta il Fassa, attualmente in 14esima posizione a 6 punti e con una differenza reti di -9. Il Rittner ha ottenuto 11 punti nelle ultime 4 partite e grazie a questo ottimo risultato ha conquistato la seconda posizione in classifica, a solamente 2 lunghezze dallo Jesenice capolista.

Alle 20:30 il Gherdeina ospita l’Egna di coach Ekrt sul ghiaccio del Pranives. I padroni di casa arrivano dalla convincente vittoria contro i Broncos di Vipiteno per 3-1 con il winning goal di Jari Monferone, ma per coach Egen rimangono i problemi nel reparto difensivo: con 37 gol subiti, il Gherdeina ha la seconda peggior difesa del campionato.Nel turno precedente l’Egna è riuscita a superare il Fassa solamente agli shootout, grazie alla rete di David Vrbata, e deve quindi centrare l’obbiettivo dei 3 punti per raggiungere quota 14 punti.

Il Cortina, galvanizzato dai 9 punti conquistati in 4 partite, affronta il Vipiteno. La squadra veneta è riuscita a superare le aquile di Kitzbühel per 5-2 grazie ad un’ottima prestazione di Fontanive e Caletti ed ora occupa la 6° posizione in classifica con 17 punti all’attivo.

I Broncos sono invece bloccati a quota 3 punti dopo l’unica vittoria stagionale contro l’Asiago e avranno quindi l’occasione di riscattare un inizio di campionato non certo brillante.

Infine, il quadro delle squadre italiane è completato dalla sfida tra Asiago e Valpusteria. I veneti sono riusciti ad imporsi sul Salisburgo nel turno infrasettimanale per 4-2, ma in classifica l’Asiago è ferma all’11° posizione con 8 punti, in ex aequo con Gherdeina e KAC II. Per quanto riguarda il Valpusteria, i lupi sono a sole 3 lunghezze dal Rittner e hanno disputato una partita in meno rispetto alla squadra di Collalbo. Sarà quindi necessario conquistare i 3 punti sul ghiaccio dell’Odegar per portarsi ad un’invidiabile 2° posto in classifica.

Alps Hockey League, programma odierno:

– 18:30: Rittner-Fassa

– 20:30: Gherdeina-Egna

– 20:30: Cortina-Vipiteno

– 20:30: Asiago-Valpusteria

SportFace