Hockey pista

Hockey su Pista, Serie A1: Matera in semifinale, cuore Viareggio!

Foto Hockey su Pista

Al via i playoff 2016 di Hockey su Pista tra certezze, sorprese, rimonte incredibili e polemiche arbitrali. C’è di tutto in questi quarti di finale che assegneranno lo scudetto. Le certezze si chiamano Pedro Gil, Massimo Tataranni, Mirko Bertolucci e Valerio Antezza, i grandi “vecchi” di questo sport che nei momenti decisivi fanno valere la loro esperienza e fanno la differenza. Le sorprese sono il netto successo della Sind Bassano sull’Amatori Wasken Lodi, 9-1 il risultato finale, e la vittoria del CGC Viareggio per 4-3 sul Breganze. La rimonta è stata proprio dei bianconeri che sotto 3-1 all’intervallo, con il Breganze che ha dominato la prima frazione, grazie alla classe del suo giocatore simbolo ed alla spinta del pubblico, anche se non è più quella di qualche stagione fa, ha superato un avversario che per lunghi tratti è parso superiore. Non sono mancate anche le polemiche legate agli arbitraggio di Bassano-Lodi, con le espulsioni nel Lodi di Platero, Ambrosio e Mazzola dalla panchina e di CGC Viareggio-Breganze, con la rete possibile dell 1-4 non assegnata agli ospiti, con la pallina che è entrata e poi uscita, ed il gol della vittoria del Viareggio viziato da un netto fallo di pattino ad inizio azione.

La prima squadra che approda alle semifinali è la Sinus Matera, che dopo aver rischiato la retrocessione per non essersi presentata per due volte con la squadra di B e graziata dalla federazione, chiude la serie contro la Banca Cras Follonica già dopo due partite. Al Capannino nella gara dispustata giovedì i lucani si impongono per 5-4 grazie alla tripletta di Romero ed alle parate di Grimalt, con i maremmani che prima accorciano sul 4-5, poi cercano il decimo fallo per il tiro libero, ma i falli rimangono nove e la partita finisce con il successo degli ospiti. In gara 2 partita senza storia con i materani che terminano la prima frazione di gioco avanti 1-0 con il gol di Mattia Ghirardello, poi dilagano nella ripresa con i gol di Romero, su punizione di prima, Antezza ed ancora Ghirardello, per i maremmani doppietta nel finale di Pablo Saavedra per il definitivo 4-2.

Matera che aspetta la vincente tra il Bassano ed il Lodi. In Gara 1 netto successo dei vicentini che si impongono per 9-1, con 6 reti di Massimo Tataranni, mentre l’unica rete dei lombardi è di Federico Ambrosio, poi espulso. Primo tempo senza storia con Tataranni ispirato, tripletta, ed i locali che chiudono la prima frazione avanti 4-1. Nella ripresa altri 3 gol del bomber materano, un rigore e due punizioni, portano i locali sul 7-1 prima delle reti definitive di Ferruccio e Gimenez. La sfida si sposta in Lombardia per gara 2, ed eventuale gara 3 con il Lodi chiamato all’impresa perchè oltre a metabolizzare in fretta la batosta subita dovrà fare a meno di Federico Ambrosio e di Franco Platero, espulsi al termine di un secondo tempo nervoso, ben 7 cartellini blu e 2 rossi.

Facile successo dell’Hockey Forte dei Marmi che vince per 5-0 sulla pista di Monza grazie al solito Pedro Gil autore di una tripletta. Primo tempo che si chiude 1-0 per gli ospiti con il gol del fuoriclasse spagnolo. Nella ripresa la doppietta del catalano nel giro di 30” spacca la partita, Alberto Orlandi ed ad una manciata di secondi dalla fine di Giacomo Maremmani portano il risultato finale sul 5-0. Il Forte dei Marmi martedì può chiudere la serie davanti al pubblico ed attendere una fra Viareggio e Breganze.

Proprio queste ultime si sono affrontate ieri sera al Palabarsacchi davanti a circa 400 persone ed una quindicina di tifosi ospiti. Alla fine è il CGC Viareggio a spuntarla per 4-3 al termine di una partita dai due volti ed alla solita infinita tenacia dei toscani. Il primo tempo è un assolo dei vicentini con Alvaro Borja Gimenez che prima segna il vantaggio per gli ospiti, poi fa carambolare la pallina sul braccio di Jepi Selva per il gol che porta il Breganze sul 2-0. Il Viareggio ha la forza di rialzarsi e reagisce subito, proprio con Jepi Selva che con un tiro da fuori supera Gnata, ma Giulio Cocco con un rocambolesco porta gli ospiti sul 3-1. Il Breganze continua a fare gioco e trova il 4-1 con un tiro da fuori di Zanin, da poco entrato, ma gli arbitri non vedono la pallina entrare e non assegnano la rete tra le proteste degli ospiti; il primo tempo finisce 1-3 per la squadra allenata da mister Pozzan. La partita cambia nella ripresa grazie all’ingenuità di Giulio Cocco che si becca un blu per fallo di reazione su Montigel, dalla punizione di prima che ne consegue prima Samuele Muglia si fa parare il tiro poi è lesto nel riprendere pallina e segnare il gol che riapre la partita. Il Viareggio continua ad attaccare e sale in cattedra Mirko Bertolucci che prima fa l’assist a capitan Palagi per il 3-3 poi a 2’30” dalla fine sigla in contropiede, fallo di pattino iniziale non rilevato dello stesso Bertolucci, il definitivo 4-3 che fa esplodere il pubblico bianconero. La serie ora si sposta in veneto e la sfida , come era pronosticabile allla vigilia, è la più equilibrata e potrebbe arrivare a gara 3, con il Forte dei Marmi che avrebbe ancora di più i favori del pronostico per accedere in finale.

SportFace