Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Capitals power a St.Louis. Tavares guida gli Islanders

Nicklas Backstrom, Foto Michael Miller, CC.BY-SA 2.0

Il giovedì notte della National Hockey League ha dato vita a 8 partite tra cui spunta la trasferta di St.Louis che incorona i Washington Capitals come regina della Eastern Conference. Successi anche per le due franchigie di New York.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Strapotere Capitals allo Scottrade Center. I capitolini sconfiggono i Blues grazie ad una super prestazione da 7 reti dove i vari Daniel Winnik, Andre Burakovsky, Evgeni Kuznetsov, TJ Oshie e Alex Ovechkin confezionano un two-point night. Grazie al 7-3 finale, Washington s’impadronisce della prima posizione nella lega prolungando il point-streak a 12 partite di fila (10-0-2). Oltretutto era dal febbraio 2010 che i Caps non riuscivano a siglare almeno 5 reti in 5 partite di fila. Per gli avversari, invece, spuntano Alexander Steen (2G, 1A) e Jaden Schwartz (1G, 2A) che da soli non son riusciti a trascinare i compagni in una notte difficile dove il goalie Jake Allen è stato sostituito per ben due volte. In video la rete dell’ex Oshie al primo goal contro i Blues…

Esordio positivo per Doug Weight, da interim coach, nei New York Islanders. Dopo l’esonero di Jack Capuano, il general manager si è messo nelle vesti di allenatore della franchigia di Brooklyn in attesa di ricevere risposte da Gerard Gallant (ex coach dei Florida Panthers). Gli Isles vincono per 3-0 contro i Dallas Stars guidati da capitan John Tavares, autore di una doppietta tra cui una rete in shorthanded (sette goal nelle ultime 4 partite). Thomas Greiss diventa il primo portiere tedesco a riuscire a mantenere la porta inviolata in due match di fila dopo aver chiuso la serranda contro Boston.

Esulta anche l’altra metà di New York, i Rangers, che all’Air Canada Centre di Toronto conquistano la sedicesima vittoria esterna. JT Miller sigla il GWG dopo le reti dei compagni Brady Skjei e Pavel Buchnevich mentre Michael Grabner mette dentro la doppietta che sentenzia il match. Per i canadesi da segnalare l’assist messo a referto da James Van Riemsdyk che prolunga il suo point-streak a 9 partite di fila.

I Minnesota Wild s’impossessano della prima posizione solitaria in Western Conference battendo gli Arizona Coyotes ed incrementando il ruolino di marcia che nel mese di gennaio segna un (6-1-1). Un match difficile risolto da Nino Niederreiter a 7 minuti dal termine in powerplay.
Quarta vittoria nelle ultime 5 partite per gli Ottawa Senators che si aggiudicano i due punti anche nell’incontro della Nationwide Arena di Columbus. Career-high di 42 salvataggi per Mike Condon che mantiene la porta inviolata nel 2-0 finale.
Stesso ruolino di marcia per i Nashville Predators che vincono per 4-3 a Calgary rischiando un clamoroso recupero nei minuti finali con i canadesi che calano il tris tra il 16° ed il 19° del terzo periodo.
In chiusura: vittoria per le due californiane San Jose e Anaheim con gli Sharks che sconfiggono 2-1 Tampa grazie alla rete decisiva di Logan Couture mentre i Ducks esultano con Nick Ritchie (stesso risultato degli squali) a 2:02 minuti dalla fine nel match interno contro Colorado.

Risultati della notte:

Columbus Blue Jackets – Ottawa Senators 0-2
New York Islanders – Dallas Stars 3-0
Toronto Maple Leafs – New York Rangers 2-5
Minnesota Wild – Arizona Coyotes 4-3
St.Louis Blues – Washington Capitals 3-7
Calgary Flames – Nashville Predators 3-4
Anaheim Ducks – Colorado Avalanche 2-1
San Jose Sharks – Tampa Bay Lightning 2-1

Programma odierno:

Boston Bruins – Chicago Blackhawks (ore 1:00) diretta su Fox Sports
Buffalo Sabres – Detroit Red Wings (ore 1:00)
Carolina Hurricanes – Pittsburgh Penguins (ore 1:00)
New Jersey Devils – Montreal Canadiens (ore 1:30)
Edmonton Oilers – Nashville Predators (ore 3:00)
Vancouver Canucks – Florida Panthers (ore 4:00)

SportFace