Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: torna Bergeron ed i Bruins vincono. Jagr fa 750!

Patrice Bergeron - Foto Sarah Connors - CC-BY-2.0

La nottata del giovedì di hockey su ghiaccio nordamericano NHL ha messo sotto i riflettori ben 11 partite tra cui spiccano l’incontro interno dei Boston Bruins contro i Devils ed i tre impegni esterni delle californiane con Anaheim a Philadelphia, Los Angeles a Dallas e San Jose a Pittsburgh per il re-match della finale di Stanley Cup.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Partendo dal TD Garden, i Boston Bruins son riusciti a sconfiggere i New Jersey Devils dopo una partita sofferta che ha portato i black and gold a subire il dominio degli avversari nella seconda frazione fino a concedere la rete dell’1-0 al quarto minuto del terzo periodo con la rete in powerplay di Kyle Palmieri. A pareggiare il match ci ha pensato il solito Brad Marchand 5 minuti più tardi e ad un minuto e 15 secondi dalla fine, Patrice Bergeron, di rientro dai problemi fisici, mette dentro il GWG che regala a Boston la terza vittoria in quattro partite.

Passando a parlare delle californiane, vincono finalmente Anaheim Ducks e Los Angeles Kings che cancellano lo 0 sul tabellino delle vittorie. I Ducks conquistano i due punti al Wells Fargo Center di Philadelphia con il risultato di 2-3 costruito da Wagner, Perry e Garbutt (una rete per ogni periodo), tra l’altro per Anaheim questa è la dodicesima partita consecutivamente a punti contro i Flyers (ruolino di 10-0-2). I Kings, invece, sconfiggono i Dallas Stars per 3-4 ai supplementari con il goal decisivo proprio di mr.OT Alec Martinez e con Peter Budaj all’esordio stagionale da titolare in porta. Niente da fare per i San Jose Sharks che perdono il re-match della finale di Stanley Cup contro i Pittsburgh Penguins dopo esser andati in vantaggio di due reti, per i Pens la rimonta è stata completata da Hornqvist.

Nonostante la sconfitta dei Florida Panthers contro i Washington Capitals (2-4 il finale), i Cats celebrano ancora una volta l’infinito Jaromir Jagr. Il 44enne ceco ha segnato il 750esimo goal della sua carriera in National Hockey League alla sua partita numero 1.633, dietro solamente a Gordie Howe che ci riuscì alla 1.598 e Wayne Gretzky alla 1.001. Oltretutto è la 23esima stagione in cui Jagr segna almeno una rete nella massima lega raggiungendo in classifica Andreychuk, Bucyk, Delvecchio e Francis.

https://twitter.com/barstooltweetss/status/789271247792119808

Si sveglia Matt Duchene ed i Colorado Avalanche sbancano l’Amalie Arena di Tampa. Dopo alcune prestazioni titubanti oscurate da delle rimonte fenomenali, i Lightning perdono la prima partita stagionale nel match interno contro gli Avs. Shutout di 27 salvataggi per Semyon Varlamov e doppietta più assist per Duchene che giova della presenza in linea di Grigorenko e Soderberg.

Carey Price torna in porta a difendere i pali dei Montreal Canadiens e gli Habs continuano il loro percorso guadagnando altri due punti nella sfida interna contro gli Arizona Coyotes. 27 salvataggi per il goalie canadese ma è sicuramente da tener conto anche la prima rete con la maglia dei Canadiens di Shea Weber, ex capitano dei Nashville Predators.

Prima doppietta “Wild” per Eric Staal che condanna i Toronto Maple Leafs alla prima partita senza punti. Nel 3-2 del Xcel Center va a segno per la quinta volta in stagione anche Auston Matthews. Per chiudere il programma ci hanno pensato le canadesi con gli Edmonton Oilers che hanno sconfitto i St.Louis Blues nonostante il vantaggio iniziale dell’ex tanto contestato, Nail Yakupov, partita poi terminata per 3-1 sotto i colpi di McDavid & CO. Calgary perde lo scontro interno con Carolina per 2-4 mentre Vancouver estende il suo winning-streak a 4 partite di fila battendo i Buffalo Sabres per 2-1. I Canucks sono l’unica franchigia imbattuta nella lega.

Risultati della notte:

Boston Bruins – New Jersey Devils 2-1
Philadelphia Flyers – Anaheim Ducks 2-3
Pittsburgh Penguins – San Jose Sharks 3-2
Florida Panthers – Washington Capitals 2-4
Montreal Canadiens – Arizona Coyotes 5-2
Tampa Bay Lightning – Colorado Avalanche 0-4
Minnesota Wild – Toronto Maple Leafs 3-2
Dallas Stars – Los Angeles Kings 3-4 OT
Calgary Flames – Carolina Hurricanes 2-4
Edmonton Oilers – St.Louis Blues 3-1
Vancouver Canucks – Buffalo Sabres 2-1

Programma odierno:

Columbus Blue Jackets – Chicago Blackhawks (ore 1:00) in differita alle 11:30 su Sky Sport Plus
New York Islanders – Arizona Coyotes (ore 1:00)
Detroit Red Wings – Nashville Predators (ore 1:30)

SportFace