Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: rimonta Hawks. Canadiens ok a Boston, super Vesey per i Rangers!

United Center, Chicago - Foto Sportface.it

Dodici match nella notte di hockey su ghiaccio nordamericano NHL con tanti goal e tante emozioni da rivivere attraverso il racconto, le immagini e le statistiche. Sotto la luce dei riflettori il match fra Chicago Blackhawks e Toronto Maple Leafs, la rivalità di Boston e Montreal fino ad arrivare alla prima sconfitta stagionale dei Vancouver Canucks contro i Los Angeles Kings.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Spettacolo e pazzia allo United Center di Chicago dove i Blackhawks son tornati alla vittoria con una grande rimonta ai danni dei Toronto Maple Leafs. William Nylander (2G) e Auston Matthews (2A) hanno guidato i canadesi nel terzo periodo con un vantaggio di 2-4 tra l’altro detenendo un record singolare di esser l’unica squadra nella lega ad iniziare la terza frazione con almeno una rete in più degli avversari. Peccato che questa statistica da positiva si riveli terribilmente negativa perché fino ad ora i Leafs son riusciti a portare a casa i due punti solamente contro Boston subendo delle rimonte davvero disarmanti. Anisimov e Panik (6 goal in stagione, miglior marcatore della lega) nel giro di un minuto tra il 17:30 ed il 18:30 fissano il punteggio sul 4-4. Agli overtime Toronto subisce la furia degli Hawks anche per via dei due powerplay concessi per poi capitolare agli shootout con la rete decisiva di Artemi Panarin e l’errore di Mitch Marner. Ma la giocata della notte è sicuramente questa…

https://twitter.com/JeffVeillette/status/789971071562899456

Anno nuovo, rivalità vecchia. Partita intensissima quella fra Boston Bruins e Montreal Canadiens che si conclude con il 4-2 degli Habs al TD Garden. I black and gold, nonostante abbiano disputato una buona prova, non son mai riusciti a pareggiare il risultato buttando via diverse occasioni in powerplay e subendo anche una rete nonostante l’inferiorità numerica degli avversari con Byron. Assenza importante quella di Rask che è stato rimpiazzato da Khudobin.

Straordinario, ancora una volta, Jimmy Vesey che guida i suoi compagni (New York Rangers) al successo in casa dei Washington Capitals. Una partenza non ottimale con un Henrik Lundqvist sotto accusa ha dato tanta energia ai blueshirt che nel secondo periodo hanno capovolto la gara con Pirri e con la doppietta del giovane Vesey. Match terminato sul 2-4 con il goal in empty-net di Nash a sei secondi dalla fine.

https://twitter.com/myregularface/status/789985102918975488

Vittoria da sogno per Juuse Saros che stoppa i Pittsburgh Penguins con 34 salvataggi su 35 tiri e regala i due punti ai Nashville Predators in una notte di assoluto dominio. I campioni in carica avevano colpito dopo soli 52 secondi con il goal di Wilson (assistito da Cullen, ex di turno, giunto alla partita n.1300 in NHL). A capovolgere il risultato ci hanno pensato le doppiette di Arvidsson e Fiala oltre la rete di Jarnkrok, quattro di queste sono arrivate nella seconda frazione costringendo a coach Mike Sullivan a provvedere alla sostituzione di Fleury nel terzo periodo (dentro Mike Condon).

Non si fermano più i Detroit Red Wings che vincono anche contro i San Jose Sharks nel back-to-back nuovamente alla Joe Louis Arena. Shutout da 30 salvataggi per Jimmy Howard mentre continua a segnare Nyquist (stanotte doppietta) oltre alla prima rete stagionale di Athanasiou.

Nella notte di Martin Brodeur, celebrato nel pre-game di Devils-Wild con la statua all’esterno del Prudential Center, New Jersey festeggia con la terza rete in campionato di Taylor Hall che risolve il match dopo soli 29 secondi dall’inizio dell’overtime fissando il punteggio sul 2-1.

Negli altri match: cade l’imbattibilità dei Vancouver Canucks che perdono allo Staples Center contro i Los Angeles Kings solamente agli shootout con l’errore decisivo di Sutter e la prima vittoria stagionale per Peter Budaj nel net.
Prima tripletta in carriera per David Perron che mette un timbro abbastanza importante nel successo esterno dei St.Louis Blues a Calgary.
Seconda vittoria di fila dei Columbus Blue Jackets (a Dallas) con Sergei Bobrovsky che stoppa 32 salvataggi per il primo shutout stagionale diventando anche il primo goalie nella storia della franchigia a raggiungere le 100 vittorie nella National Hockey League. Da segnalare anche un penalty shot fallito da Atkinson.
Philadelphia Flyers: macchina da goal. 6-3 ai Carolina Hurricanes con Voracek e Gostisbehere che salgono in cattedra con una prestazione da punti, three-game goal streak per Matt Read.
Dopo lo stop interno contro Colorado tornano a vincere anche i Tampa Bay Lightning con il 4-1 a Ottawa, decisive le reti in powerplay di Namestnikov e Stamkos.
Gli Avalanche non riescono a replicarsi ed al BB&T Center perdono 5-2 contro i Florida Panthers, doppietta per il rookie Harper.

Risultati della notte:

Boston Bruins – Montreal Canadiens 2-4
Chicago Blackhawks – Toronto Maple Leafs 5-4 SO
Detroit Red Wings – San Jose Sharks 3-0
Florida Panthers – Colorado Avalanche 5-2
New Jersey Devils – Minnesota Wild 2-1 OT
Ottawa Senators – Tampa Bay Lightning 1-4
Philadelphia Flyers – Carolina Hurricanes 6-3
Washington Capitals – New York Rangers 2-4
Dallas Stars – Columbus Blue Jackets 0-3
Nashville Predators – Pittsburgh Penguins 5-1
Calgary Flames – St.Louis Blues 4-6
Los Angeles Kings – Vancouver Canucks 4-3 SO

Programma odierno:

Winnipeg Jets – Edmonton Oilers (ore 21:00) HERITAGE CLASSIC
New York Islanders – Minnesota Wild (ore 0:00)
New York Rangers – Arizona Coyotes (ore 1:00)
Anaheim Ducks – Vancouver Canucks (ore 2:00)

SportFace