Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Keith, OT-hero per Chicago. Tripletta per Boedker

Duncan Keith - Foto Lisa Gansky - CC-BY-SA-2.0

Sette match nel martedì notte della National Hockey League. Sotto i riflettori le vittorie all’overtime di Chicago e Nashville rispettivamente contro Detroit e Vancouver oltre al successo esterno di San Jose in casa degli Edmonton Oilers.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Splendida partita allo United Center di Chicago. I Blackhawks sconfiggono i Detroit Red Wings ai supplementari per 4-3 dopo un inizio scoppiettante con due reti firmate da Campbell e Panik ed una rimonta ospite con Athanasiou e Tatar. Sul finale della seconda frazione da segnalare un altro goal per parte con Kero per il nuovo vantaggio Hawks e Glendening per il pareggio dei Red Wings. Negli ultimi 20 minuti i padroni di casa provano ad impensierire gli avversari totalizzando 15 SOG e conquistando un powerplay a 16 secondi dalla fine. La penalità si prolunga agli overtime dove Duncan Keith (non segnava ai supplementari dal 2008) fa suonare il Chelsea Dagger con un bolide che vale la quarta vittoria consecutiva della franchigia della Windy City.

Grande intensità anche alla Bridgestone Arena. I Nashville Predators conquistano l’extra-point ai danni dei Vancouver Canucks nella maniera più inaspettata. Dopo l’1-1 dei regolamentari con le reti di Watson e Sutter, ci pensa Calle Jarnkrok a 1 secondo e mezzo dalla fine dell’overtime a siglare il goal decisivo in inferiorità numerica. Una rete che pone fine al clamoroso losing-streak interno di (0-3-3) nelle ultime 6 partite fra le mura amiche.

I San Jose Sharks si aggiudicano l’importante scontro in Pacific Division contro gli Edmonton Oilers. Successo dei californiani nel segno di Mikkel Boedker che realizza la sua quarta tripletta in carriera collezionando anche il GWG del match. Oltre al goal di Couture (quello del definitivo 3-5), c’è da segnalare la prestazione di Brent Burns che mette a referto 3 punti (1G, 2A) guidando la classifica difensori per reti (16) e per punti (42).

Ritorno emozionale per David Backes nella sua vecchia St.Louis. L’ex capitano dei Blues, ora membro dei Boston Bruins, partecipa alla vittoria dei black and gold per 5-3 dove lo stesso Backes finisce in una rissa con un vecchio compagno di squadra come Edmunson totalizzando 17 minuti di penalità (istigazione+rissa). Una notte disastrosa per St.Louis che nel primo periodo va sotto di tre reti e sostituisce Allen con Hutton all’inizio della ripresa. Three-point night per Brad Marchand e David Pastrnak che guidano i Bruins ad un ruolino di (3-1-1) nelle ultime 5 trasferte.
Momento positivo per i Buffalo Sabres che sconfiggono anche i Philadelphia Flyers per 4-1. Mattatore della serata Sam Reinhart con tre punti (1G, 2A).
Nel segno di Jeff Skinner e Victor Rask (entrambi con una rete e due assist) i Carolina Hurricanes hanno avuto la meglio sui Columbus Blue Jackets per 5-3 conquistando la dodicesima vittoria nelle ultime 14 partite casalinghe (12-1-1).
In chiusura, dopo la splendida prestazione a LA, i Dallas Stars vengono neutralizzati dagli Anaheim Ducks e da John Gibson che mantiene la porta inviolata con 34 salvataggi. Vittoria dei californiani per due reti a zero con i sigilli di Silfverberg e Cogliano.

Risultati della notte:

Buffalo Sabres – Philadelphia Flyers 4-1
Carolina Hurricanes – Columbus Blue Jackets 5-3
Nashville Predators – Vancouver Canucks 2-1 OT
St.Louis Blues – Boston Bruins 3-5
Chicago Blackhawks – Detroit Red Wings 4-3 OT
Edmonton Oilers – San Jose Sharks 3-5
Anaheim Ducks – Dallas Stars 2-0

Programma odierno:

New York Islanders – Florida Panthers (ore 1:00)
Winnipeg Jets – Montreal Canadiens (ore 1:30)
Washington Capitals – Pittsburgh Penguins (ore 2:00) in differita su Fox Sports alle 10:00
Calgary Flames – San Jose Sharks (ore 3:30)

SportFace