Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Portimao 2017: en plein d’oro per le Farfalle

La squadra nazionale di ginnastica ritmica - Foto Carlo Di Giusto/Federginnastica

Si è conclusa la prima tappa della World Cup Challenge di ginnastica ritmica, in scena dal 12 al 14 maggio a Portimao. Sulla pedana portoghese, la nazionale italiana ha fatto l’en plein di medaglie conquistando tre ori nel concorso generale e nelle finali di specialità. Partita dal Grand Prix di Thiais, passando per le Coppe del Mondo di Pesaro e Baku, le Farfalle guidate dal tecnico Emanuela Maccarani centra il totale di sette ori e quattro argenti conquistati nel circuito internazionale 2017. Per la gara, in Portogallo, non sono state convocate invece le individualiste azzurre che saranno presenti al prossimo appuntamento, l’Europeo 2017 a Budapest in scena dal 19 al 21 maggio prossimo.

CONCORSO GENERALE. La squadra capitanata da Alessia Maurelli e formata da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea vola e vince l’oro nel concorso generale portoghese in scena tra venerdì e sabato. Sulla pedana dell’Arena Portimao, le azzurre salgono sul gradino più alto del podio con il punteggio totale di 35.550, battendo le rivali di sempre della Russia, medaglia d’argento con 35.050. Bronzo per gli Stati Uniti con 30.900 mentre l’ultima squadra in gara, la Spagna, finisce ai piedi del podio con il totale di 30.550.

FINALI DI SPECIALITA’. Nella giornata di domenica, invece, sono andate in scena le finali di specialità che hanno regalato altre due medaglie d’oro all’Italia. In quella con i 5 cerchi le Farfalle salgono sul gradino più alto con il totale di 18.350 punti, argento per la Russia con il punteggio di 16.850 (penalizzato da una perdita d’attrezzo) e bronzo per le spagnole con 16.800. Ai piedi del podio gli Stati Uniti a quota 15.300. Nell’esercizio alle tre palle e due funi, invece, è ancora oro azzurro con il totale di 17.550, quest’ultimo penalizzato da qualche piccola imprecisione. Anche nella finale mista il secondo posto va alla Russia con 15.850 e la medaglia di bronzo agli Stati Uniti (15.650 punti).

RISULTATI

Concorso generale

Finale di specialità (5 cerchi)

Finale di specialità (3 palle e 2 funi)

 

SportFace