Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Berlino: Agiurgiuculese argento e record

33° campionato europeo di ginnastica ritmica. Alexandra Agiurgiuculese. Foto Simone Ferraro/FGI

Si è conclusa la terza tappa stagionale della World Cup Challenge di ginnastica ritmica, in scena a Berlino da venerdì 7 a domenica 9 luglio, che ha visto sulla pedana della Max Schemling Hall le due azzurre Alexandra Agiurgiuculese e Alessia Russo per la competizione individuale nel concorso generale e nelle finali di specialità. La ginnasta dell’Udinese continua a stupire, nonostante la giovane età, nel circuito internazionale 2017 conquistando il quarto posto nell’all-around individuale ma soprattutto una medaglia d’argento nella finale di specialità al cerchio. Nel suo primo anno da senior, arricchisce il proprio palmares a tre medaglie dopo il bronzo al nastro nella Coppa del Mondo di Pesaro e l’argento alla palla in quella di Sofia. Un record nell’albo d’oro della Federazione.

LEGNO NEL CONCORSO GENERALE. L’atleta italiana si è messa in mostra sin dalla prima giornata della World Cup tedesco, con le prime due rotazioni al cerchio e alla palla nel concorso generale individuale. La sedicenne, in un’annata in continuo crescendo di maturità e risultati, ha poi chiuso l’all-around – concluso nella giornata di sabato con le altre due rotazioni al nastro e alle clavette – al quarto posto, appena ai piedi del podio con il punteggio totale di 63.350, alle spalle la kazaca Ashirbayeva (63.250) e altre 31 ginnaste. Purtroppo molto più indietro l’altra italiana Alessia Russo, soltanto sedicesima con il personale di 57.700. Il concorso generale è stato vinto dalla bielorussa Halkina (71.150) con un punto di vantaggio sulla russa Bravikova (70.150), medaglia di bronzo per l’altra russa Selezneva (68.750).

ARGENTO AL CERCHIO IN FINALE. Ma le soddisfazioni non finiscono per l’Agiurgiuculese che, grazie ai risultati ottenuti nell’all-around, è riuscita a staccare il pass per le finali di specialità di cerchio, palla e nastro. Nella giornata di domenica, infatti, la ginnasta azzurra ha conquistato la medaglia d’argento proprio nella finale al cerchio con il punteggio di 17.750, mentre la Russo si è piazzata al settimo posto.  Vince la russa Selezneva, terzo posto per l’ucraina Diachenko. Alla palla, domina la russa Selezneva, seguita dalla kazaka Ashirbayeva e dalla bielorussa Halkina. Quinto posto per Agiurgiuculese, a causa di due piccole perdite. La classifica alle clavette recita in ordine la russa Bravikova, la connazionale Selezneva e la Halkina. Nella finale al nastro, vince la Halkina, argento per Bravikova, bronzo per Selezneva. Quarto posto, con tanto rammarico, per l’azzurra di Udine, a causa di una perdita d’attrezzo.

RISULTATI

Concorso generale individuale
Concorso generale a squadre
Finali di specialità individuali (cerchio)
Finali di specialità individuali (palla)
Finali di specialità individuali (clavette)
Finali di specialità individuali (nastro)
Finali di specialità a squadre (5 cerchi)
Finali di specialità a squadre (misto)

SportFace