Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Baku 2017: programma, orario e tv

World Cup Baku 2017 - Foto Federginnastica

La ginnastica ritmica torna protagonista sul palcoscenico internazionale, con la terza tappa della World Cup di Baku, in scena in Azerbaijan dal 28 al 30 aprile. Dopo l’appuntamento di Pesaro e a Tashkent (in Uzbekistan la competizione ha visto il dominio delle due ginnaste e sorelle russe Dina e Arina Averina) presso la National Gymnastic Arena va avanti il circuito internazionale 2017 che vedrà nuovamente protagoniste le atlete italiane.

LE AZZURRE. Assenti in Uzbekistan, le azzurre sono pronte a ruggire ancora. Le Farfalle del capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea vogliono bissare i successi della Coppa del Mondo di Pesaro un argento e due ori nel concorso generale e nelle finali di specialità a inizio aprile. Sarà un’occasione da non perdere anche per le individualiste italiane, Veronica Bertolini e Alessia Russo. La campionessa italiana vuole migliorare la quinta posizione nell’all-around e i due quarti posti nelle finali di cerchio e clavette dello scorso anno, dopo essere rientrata tra le migliori otto ginnaste in tutte e quattro le specialità a poche settimane dal suo esordio olimpico a Rio de Janeiro. Per la seconda, invece, sarà la sua prima prova sulla pedana azera. La tappa di World Cup sarà una bella prova di maturità in vista del campionato europeo 2017, in scena a Budapest fra meno di un mese.

PROGRAMMA. Il terzo appuntamento con la Coppa del Mondo di Baku aprirà le danze venerdì 28 aprile, quando alle ore 10 italiane (alle 12 in Azerbaijan, due ore avanti) si svolgerà il concorso generale individuale, con i due gruppi in pedana per le prime due rotazioni al cerchio e alla palla. A seguire l’all-around a squadre (ore 15) con l’esercizio ai cinque cerchi. Nella giornata di sabato 29 aprile si concluderà il concorso generale individuale con le prove alle clavette e al nastro ma anche l’all-around a gruppi con l’esercizio misto (tre palle e due funi). Le prime otto classificate per ogni attrezzo, sia per le individualiste che per le squadre, si qualificheranno per la giornata finale. Infatti, la World Cup azera si chiuderà domenica 30 aprile con le finali di specialità. Di seguito il programma completo con gli orari e l’ordine di gara.

RISULTATI
Prima giornata All-around
Seconda giornata All-around
Terza giornata Finali di specialità

PROGRAMMA

ORDINE DI GARA

ELENCO PARTECIPANTI

SportFace