Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Challenge Cup Berlino: programma, orari, tv

La ginnasta italiana Alexandra Agiurgiuculese - Foto Federginnastica

Finalmente l’Italia della ginnastica ritmica torna in scena e lo fa nella terza tappa stagionale della World Cup Challenge, in programma a Berlino da venerdì 7 a domenica 9 luglio. Dopo gli appuntamenti di Portimao e  Guadalajara, per il circuito internazionale 2017 sulla pedana della Max Schemling Hall scenderanno le due azzurre Alexandra Agiurgiuculese e Alessia Russo per la competizione individuale nel concorso generale e nelle finali di specialità.

FARFALLE AZZURRE. Non ci sarà, invece, le squadra nazionale italiana quando mancano meno di due mesi al fondamentale appuntamento dell’anno con i campionati del Mondo di Pesaro (dal 30 agosto al 3 settembre). Le Farfalle guidate dal capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Anna Basta, Agnese Duranti e Beatrice Tornatore sono ferme ai box  dall‘incontro internazionale vinto contro gli Stati Uniti, in scena lo scorso 10 giugno a Torino. Le azzurre, però, sono pronte per affrontare le prossime tappe della World Cup 2017 in programma a Minsk (il 5 e 6 agosto) e a Kazan (dall’11 al 13 agosto).

PROGRAMMA, ORARI E TV. Da venerdì 7 a domenica 9 luglio si sfideranno 43 ginnaste individuali e 8 gruppi nazionali, provenienti da 22 paesi diversi. Tra le etoile sarà presente la russa Aleksandra Soldatova, la bielorussa Kacjaryna Halkina e la leader della classifica della World Challenge Cup, l’israeliana Victoria Veinberg Filanovsky. Per le nazionali, invece, parteciperanno Russia, Bielorussia, Ucraina insieme ad Azerbaijan, Germania, Malesia, Slovenia e Taiwan. La terza tappa della competizione internazionale prenderà il via venerdì 7 luglio con la prima parte del concorso generale individuale e a squadre. Poi continuerà nella giornata di sabato 8 luglio, che concluderà l’all-around individuale e a gruppi. Le ginnaste e le nazionali qualificate prenderanno parte alle finali di specialità per ogni attrezzo, in programma domenica 9 luglio.

PROGRAMMA

Venerdì 7 (dalle ore 14.00)

Concorso generale individuale (cerchio e palla)
Concorso generale a squadre (5 cerchi)

Sabato 8 (dalle ore 12.00)

Concorso generale individuale (clavette e nastro)
Concorso generale a squadre (due funi e tre palle)

Domenica 9 luglio (dalle ore 13.00)

Finali di specialità individuali
Finali di specialità a squadre

 

ORDINE DI GARA

ELENCO PARTECIPANTI

SportFace