Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, presentati i Mondiali di Pesaro 2017 – Alessia Maurelli: “Obiettivo podio”

Mondiali di Pesaro ginnastica ritmica - Foto Sportface.it

L’Italia, per la prima volta nella storia, ospiterà la 35esima edizione dei Mondiali di ginnastica ritmica, in scena all’Adriatic Arena dal 30 agosto al 3 settembre. Saranno 54 le nazioni a prendere parte alla competizione internazionale, 177 le ginnaste che parteciperanno alla gara a squadre, 98 quelle impegnate nelle gare individuali. Le migliori nazionali del mondo si sfideranno: dalla Russia alla Bielorussia, dalla Bulgaria all’Ucraina, dalla Spagna alla Cina fino a Israele. L’Italia sarà rappresentata dalla squadra nazionale delle Farfalle – formata dal capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Anna Basta e Martina Santandrea – e per le ginnaste individualiste la giovane promessa Alexandra Agiurgiuculese (in attesa delle convocazioni ufficiali che dovrebbero includere anche Veronica Bertolini e Alessia Russo). La squadra azzurra allenata da Emanuela Maccarani, dopo il podio sfiorato alle Olimpiadi di Rio 2016 e le tante medaglie conquistate nel circuito internazionale 2017, cerca il riscatto in casa per inaugurare al meglio questo quadriennio olimpico.

A 43 giorni dall’inizio dei Mondiali, suona la carica anche il tecnico Emanuela Maccarani: “Le Farfalle voleranno in pedana, sono loro a darmi la forza per rimettermi sempre in gioco anche nel mio sesto ciclo olimpico. La motivazione di poter preparare una gara così importante in Italia è qualcosa di bellissimo: a Pesaro, al di là del risultato, sarà un’emozione bellissima. Mi tremeranno le gambe, ma le ragazze ce la stanno mettendo tutta e – nonostante sia una squadra giovane – ha sogni e obiettivi importanti“. La segue il capitano della squadra nazionale, Alessia Maurelli: “E’ un gruppo nuovo, al quale si sono aggiunte quattro nuove ragazze ma non è stato difficile trovare l’amalgama. Una promessa? Partecipiamo al primo Mondiale in Italia e già questo è uno stimolo per arrivare pronte. Questo non deve essere il Mondiale in Italia, ma il nostro mondiale italiano: lotteremo fino alla fine e daremo l’anima“.

“L’appuntamento offrirà al Paese una vetrina di qualità ed eccellenza”, così il presidente della Federginnasta, Gherardo Tecchi, ha presentato i Mondiali di ginnastica ritmica, al Salone d’Onore del Coni a Roma. “I Mondiali di Pesaro sono una chicca, sarà una grandissima manifestazione e faremo una bellissima figura. Le ragazze sono ben preparate e tanto hanno fatto bene negli ultimi test di Coppa del Mondo. Anzi, abbiamo lavorato molto per svolgere diverse competizioni internazionali sia per la squadra che per le individualiste. La ginnastica è viva, sta crescendo e ci fa ben sperare per il futuro: nel 2019 festeggeremo i 150 anni della Federazione e speriamo di cominciare con qualche bella soddisfazione già a Pesaro“. Per la prima volta nella storia, l’Italia ospiterà un campionato del Mondo di ginnastica ritmica per l’orgoglio del presidente del Coni, Giovanni Malagò: “E’ uno degli appuntamenti più importanti della stagione, anzi il più importante perché è un unicum nonostante ci sarà grande concorrenza in quel weekend tra il Gp di Monza e Spagna-Italia. Siete un’eccellenza dello sport italiano, nel nostro Paese abbiamo una lunga tradizione sportiva ma oggi vi invidiano in tanti, ma io l’ho detto in tempi non sospetti”.

LE PAROLE DI ALESSIA MAURELLI

SportFace