Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, match Italia-Usa: trionfo azzurro a Torino

La ginnasta Alessia Maurelli, incontro internazionale vs Usa a Torino - Foto Di Giusto/FGI

E’ andato in scena sabato 10 giugno l’incontro internazionale di ginnastica ritmica tra Italia e Stati Uniti, presso il Pala Ruffini di Torino. Archiviato il campionato italiano assoluto e d’insieme nello scorso weekend, la nazionale azzurra è scesa in pedana e ha trionfato nei confronti della nazionale a stelle e strisce.

LE FARFALLE. Nel bilaterale torinese ha brillato la nazionale italiana del capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Anna Basta, Agnese Duranti e Beatrice Tornatore, che ha vinto il torneo battendo gli Usa – in pedana con Nicole Sladkov, Kristina Sobolevskaya, Daria Baltovick, Natalie Bourand, Ugne Dragunas, Yelyzaveta Merenzon e Connie Du – con il totale di 38.050 a 31.700 punti. Nell’esercizio ai cinque cerchi, le azzurre hanno conquistato il parziale di 19.150 punti, mentre nella seconda esibizione alle tre palle e due funi hanno ottenuto il punteggio di 18.900“Gareggiavo nella mia città per la prima volta, salire sulla pedana del Pala Ruffini da capitana di questa nuova squadra è stata una emozione davvero incredibile. – ha detto il capitano Maurelli al termine della serata – Le ragazze sono state magnifiche e mi hanno aiutata moltissimo, ma faccio i miei complimenti anche alle americane che si sono difese bene”.

Un’altra ottima prova delle Farfalle del tecnico Emanuela Maccarani, che stanno facendo incetta di medaglie nel circuito internazionale 2017, con grande convinzione in vista del Mondiale di Pesaro in scena dal 30 agosto al 3 settembre. Infatti la squadra azzurra, partita dal Grand Prix di Thiais e passata per le World Cup di Pesaro e Baku, ha raccolto un totale di quattro ori e quattro argenti conquistati. Senza dimenticare la vittoria nella sfida di sempre con la Russia, battuta nella tappa di Coppa del Mondo a Portimao grazie anche al primo posto nelle due finali di specialità ai cinque cerchi e al misto.

LE INDIVIDUALISTE. E’ un successo tricolore anche sul fronte individuale, dove a comandare la classifica del concorso generale è Milena Baldassarri: la ginnasta della Fabriano, dopo la medaglia di bronzo nel campionato nazionale assoluto, sale sul gradino più alto del podio con il personale di 71.800 punti. Alle sue spalle, la vice campionessa italiana Alexandra Agiurgiuculese (70.900 punti) e l’americana Laura Zeng terza a quota 66.300. “Puntavo solo a fare bene, a dare il massimo in pedana. Sono abbastanza soddisfatta perchè rispetto agli Assoluti ho fatto una gara migliore. – ha spiegato la Baldassarri a fine gara – Mondiale a Pesaro? Per ora penso a impegnarmi durante l’estate, poi si vedrà”. Soltanto al quarto posto, invece, l’attuale e cinque volte campionessa italiana Veronica Bertolini con il totale di  65.950. A seguire l’altra azzurra Alessia Russo (63.350 punti) e le statunitensi Griskenas, Feeley e Mizuno.

Infine, la delegazione azzurra ha messo in bacheca pure la prestigiosa coppa Eurogymnica, trofeo assegnato alla nazione con lo score più alto dato dalla somma del punteggio individuale con quello di squadra.

RISULTATI MATCH ITALIA-USA

CLASSIFICA A SQUADRE 

CLASSIFICA INDIVIDUALE

CLASSIFICA TROFEO EUROGYMNICA 

 

 

 

SportFace