Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Gran Prix Thiais: Farfalle medaglia d’oro

Ginnastica ritmica, le Farfalle - Foto d'archivio: ©Carlo Di Giusto/FGI

Alessia Maurelli, Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice), Beatrice Tornatore (Ardor Padova), Anna Basta (Pontevecchio) e Martina Santandrea (Estense Putinati) vincono l’oro nel concorso generale del Grand Prix di Thiais con il totale di 37.800 punti, dato dalla somma del 19 tondo ai 5 cerchi e del 18.800 alle 3 palle e 2 funi. Due esercizi montati ad arte rispettivamente sulla melodia del balletto “Il Lago dei Cigni” di Čajkovskij e sulle note di “Sparkling Diamonds”. Le Farfalle di Emanuela Maccarani accedono alle finali di specialità di domani con le due nuove composizioni create dall’allenatrice italiana più medagliata di sempre e dallo staff dell’Accademia Internazionale di Desio formato da Valentina Rovetta, Olga Tishina, Arianna Facchinetti, dalla coreografa Federica Bagnera e dal fisioterapista Nicola Appella.

Due esercizi – fa sapere la responsabile della delegazione Emanuela Agnolucci impegnata in giuria nell’esecuzione tecnica a cerchio e clavette, per le individualiste e alle difficoltà fune e palla per le squadre – che per bellezza e difficoltà sono stati accompagnati dalla standing ovation del pubblico presente. Completano la classifica di oggi, in ordine: Azerbaijan (pt. 35.300), Ucraina (pt. 35), Finlandia (pt. 31.350), Stati Uniti (pt. 31.150), Germania (pt. 27.900), Slovenia (pt. 27.500), Spagna (pt. 27.450), Ungheria (pt. 27.100), Polonia (pt. 26.600), Canada (pt. 26.050) e Francia (pt. 24.850).

La stella dell’Armonia d’Abruzzo Alessia Russo, accompagnata nell’Île-de-France dalla sua allenatrice Germana Germani, si qualifica per due finali su quattro. Il regolamento del Grand Prix di Thiais prevede che accedano alle finali di specialità le migliori 8 ginnaste (2 per nazione) qualificate nelle rispettive classifiche per attrezzo. La nostra azzurra, dunque, sorteggiata nel primo gruppo delle individualiste ha iniziato la sua gara al nastro in cui, sulle note della “Danza Georgiana” di Nino Tsabadze, conquista un 15.700, settimo punteggio valido per la finale a otto di domani. Ha proseguito il giro olimpico al cerchio, esercizio montato ad arte sulle note di “Mad about you” degli Hooverphonic, nel quale totalizza 16.650 punti non sufficienti, per pochi centesimi, ad ottenere un pass nell’ottetto delle finaliste di questo attrezzo.

Dalla popolarissima canzone del gruppo musicale belga siamo passati al successo del trio lirico italiano Il Volo. Sulla melodia de “L’immensità”, la ginnasta di Figline Valdarno, ha incantato il pubblico presente sugli spalti del Palais Omnisport con la sua prova alla palla, che è stata valutata con 16.050 punti. L’eleganza, la grinta e l’esperienza le hanno permesso di rientrare nella final eight anche di questa specialità. Ha terminato la sua gara di qualificazione con l’esercizio alle clavette – ideato sulla musica de “Le Crociate” di Hans Zimmer – che le è valso un 16 tondo. Conclude quindi la gara di oggi in ottava posizione del concorso generale, dato dalla somma dei quattro punteggi conquistati nei rispettivi attrezzi. In vetta alla classifica la russa Dina Averina (pt. 74.500), la bielorussa Alina Katsiaryna (pt. 71.800) e l’altra russa Iuliia Bravikova (pt. 71.450).

SportFace