Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Europeo Budapest 2017: risultati concorso generale

33° campionato europeo di ginnastica ritmica. Alexandra Agiurgiuculese. Foto Simone Ferraro/FGI

La serata di gala e la cerimonia d’apertura danno ufficialmente il via al 33° campionato europeo di ginnastica ritmica, in scena dal 19 al 21 maggio a Budapest. L’Europeo dei piccoli attrezzi, dedicato alle ginnaste senior e alle squadre junior, si è aperto proprio nella giornata di venerdì con la prima parte del concorso generale, valido per la qualificazione alle final eight. Le individualiste sono scese sulla pedana della Papp Laszlo Sportarena per le prime due rotazioni alla palla e al cerchio, mentre le nazionali si sono esibite nel primo esercizio alle dieci clavette. Al giro di boa, il Team Italia si trova in quinta posizione provvisoria con il totale di 81.425 nella classifica europea per nazioni, stilata sommando i punteggi degli otto esercizi delle individualiste senior al punteggio della squadra junior. Sul podio, al momento, Russia, Bielorussia e Israele con la Bulgaria al quarto posto.

LE AZZURRE. Tre le etoile convocate per rappresentare l’Italia nella competizione ungherese. A brillare è, ancora una volta, la giovane stella di Alexandra Agiurgiuculese chiamata a confermare tra le big quanto di buono visto a Holon nel 2016 nella categoria junior e in Coppa del Mondo con il bronzo al nastro a Pesaro e l’argento alla palla di Sofia. Il cerchio dell’azzurra di origini rumene non va oltre un 16.200, il riscatto arriva alla palla: il punteggio di 17.225 (D. 8.4 – E.8.750) vale il 7° posto e la finale di specialità che si disputerà domenica tra le migliori otto in ciascun attrezzo.  L’Agiurgiuculese a metà gara si trova a quota 33.425, al sesto posto provvisorio nell’all-around, preceduta dalla russa Aleksandra Soldatova (37.250), dall’israeliana Linoy Ashram (35.950), dalla coppia bielorussa composta da Alina Harnasko e Katsiaryna Halkina (rispettivamente 35.650 e 35.050) e, tra loro, dalla bulgara Neviana Vladinova (35.350). In pedana è scesa anche la veterana Alessia Russo, che ha contribuito al totale del team Italia grazie al 15.950 (D.8.0 – E.7.950) ottenuto nell’esibizione al cerchio: per lei si chiude qui l’Europeo, perché convocata in un solo attrezzo. Sempre con la palla si è presentata anche l’altra esordiente tra le senior, Milena Baldassarri, che ha conquistato 15.950, lo stesso punteggio della Russo al cerchio, ma con 7.500 di difficoltà ed 8.350 di esecuzione: qualche incertezza di troppo ha condizionato il risultato, ma potrà riscattarsi nelle rotazioni con le clavette e il nastro insieme all’Agiurgiuculese.

ITALBABY QUARTA. Bell’esordio anche per la squadra nazionale junior italiana. Il gruppo formato da Francesca Pellegrini, Anna Paola Cantatore, Nina Corradini, Melissa Girelli, Talisa Torretti e Rebecca Vinti si è esibito nel primo esercizio alle dieci clavette. Nonostante una piccola perdita durante un movimento nei passi ritmici, complice un po’ di emozione proprio in apertura, l’Italbaby ha ottenuto il punteggio totale di 16.100 che le regala il quarto posto provvisorio nell’all-around su ben 27 paesi partecipanti. Davanti alle azzurrine, soltanto Russia (17.000), Israele (16.350) Bielorussia (16.200); alle spalle, invece, Ucraina (16.000), Bulgaria (15.700) e Azerbaijan (15.150). Nella giornata di sabato, si ripeterà l’esercizio nella seconda prova che sancirà anche le otto qualificate alla finale di specialità.

PROGRAMMA, ORARIO E TV. L’Europeo di Budapest 2017 andrà avanti nella giornata di sabato 20 maggio (dalle 11) quando si concluderà il concorso generale che determinerà la classifica europea per nazioni e le qualificazioni per le finali di specialità. Quest’ultime andranno in scena domenica 21 maggio, individuali e a squadre (sempre dalle 11). Il campionato europeo sarà visibile in streaming sul sito messo a disposizione dal comitato organizzatore (qui il link per la diretta). I punteggi live saranno consultabili sul sito di SmartScoring. Le finali saranno, inoltre, visibili in differita su Raisport lunedì dalle 13.45 alle 15.55.

RISULTATI

CONCORSO GENERALE
Qualificazioni squadre junior
Qualificazioni individualiste senior (cerchio)
Qualificazioni individualiste senior (palla)
Classifica per nazioni

PROGRAMMA

ORDINE DI GARA

ELENCO PARTECIPANTI

IL SECONDO SPECIALE DELLA FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA

SportFace