Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, campionato italiano assoluto: programma, orari e tv

33° campionato europeo di ginnastica ritmica. Alexandra Agiurgiuculese. Foto Simone Ferraro/FGI

Torna la ginnastica ritmica nazionale e accende i riflettori sulla città di Arezzo dove, sabato 3 e domenica 4 giugno andrà in scena il Campionato nazionale assoluto 2017, sulla pedana del Complesso Arezzo Fiere e Congressi. Il titolo di campionessa italiana andrà alla migliore individualista, mentre le squadre d’insieme si divideranno il titolo allieve, open e giovanile. La kermesse azzurra, organizzata per la seconda volta dalla Ginnastica Petrarca così come nel 2013, assegnerà inoltre i prestigiosi premi del 28ª trofeo dedicato ad Andreina Sacco Gotta e del terzo Memorial in onore di Franco Ruffa.

LE PRETENDENTI. Il titolo di campionessa italiana dei piccoli attrezzi verrà conteso dalle migliori individualiste. Nelle ultime quattro edizioni – dal 2013 al 2016 – a fregiarsi dello scudetto è stata Veronica Bertolini della San Giorgio ’79 Desio, etoile che ha preso parte anche all’ultima Olimpiade di Rio de Janeiro. Non sarà facile ripetersi, dopo le non brillanti prestazioni nelle recenti tappe del circuito internazionale 2017, soprattutto perché saranno le giovani emergenti a darle filo da torcere. In rampa di lancio, infatti, ci sono le fresche seniores Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) e Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) che, insieme alla veterana Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo) sono reduci dal campionato europeo di Budapest. Nel weekend, però, scenderanno in pedana anche le squadre d’insieme per i titoli allieve, giovanili e open.

PROGRAMMA E DIRETTA. Il Campionato nazionale assoluto prenderà il via sabato 3 giugno, quando si svolgerà il concorso generale d’insieme per le categorie allieve, giovanili e open. In serata, a partire dalle 20.15, andrà in scena anche l’all-around assoluto individuale. Sarà una giornata fondamentale non soltanto per l’assegnazione dei titoli, ma anche perché determinerà le qualificazioni alle finali di specialità. Quest’ultime si disputeranno nella giornata di domenica 4 giugno. Sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia, con il commento di David Ciaralli, Marta Pagnini e Camilla Patriarca: dalle 20.15 di sabato verrà trasmesso il concorso generale individuale mentre domenica sarà la volta delle finali d’insieme e delle finali di specialità individuali a partire dalle 9.15.

RISULTATI
1a giornata – Concorso generale individuale e a squadre
2a giornata – Finali di specialità individuali e a squadre

PROGRAMMA DI GARA

ORDINE DI GARA

DIRETTA STREAMING

SportFace