Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, U.S. Classic: senior alla prima gara stagionale, obiettivo Mondiali

U.S. Classic 2017, logo

Dopo aver analizzato la situazione delle junior, poniamo l’attenzione ora alla categoria senior. Gli U.S. Classic sono l’ultima occasione per qualificarsi ai Campionati Nazionali di agosto, la due giorni di gara che incoronerà la campionessa d’America. Il parterre è ricco di stelle e nuove promesse, tutte intenzionate a stupire il direttore tecnico nazionale Valeri Liukin e a mettersi in luce per sperare in uno dei quattro posti disponibili nella squadra che partirà per i Mondiali di Montreal.

Saranno presenti Ragan Smith e Ashton Locklear, entrambe riserve della squadra olimpica per i Giochi di Rio 2016. Ragan è forse la migliore all arounder del momento, ma il suo attrezzo di punta è la trave (guarda l’esercizio), a marzo ha vinto l’American Cup e sembra una delle favorite nella rincorsa ai Mondiali. Ashton è una specialista alle parallele, ha sempre riportato ottimi punteggi in quest’attrezzo e potrebbe puntare ad una medaglia iridata di specialità (guarda l’esercizio).

Uno sguardo anche alle nuove senior: Riley McCusker, Jordan Chiles, Morgan Hurd, Elena Arenas, Victoria Nguyen e Trinity Thomas. Riley si ė già fatta notare all’American Cup e soprattutto al Trofeo Città di Jesolo, dove ha conquistato l’oro AA. Spicca per le sue linee e la sua eleganza, il suo attrezzo di punta sono le parallele asimmetriche (guarda l’esercizio). Jordan ha in dote uno dei migliori Amanar al mondo a volteggio, ma ha buoni esercizi anche negli altri attrezzi. In rientro da un infortunio che le ha impedito di gareggiare per più di un anno, la Chiles è pronta a mostrare quali esercizi ha preparato. Morgan Hurd quest’anno ha già preso parte al Trofeo Città di Jesolo e alla Coppa del Mondo di Stoccarda, che ha concluso al terzo posto. Eccelle soprattutto a trave e parallele (guarda l’esercizio), ma prova cose molto interessanti anche al corpo libero. Le parallele sono anche l’attrezzo preferito della Arenas, in cui presenterà un nuovo esercizio. Victoria Nguyen si allena con Liang Chow, allenatore delle campionesse olimpiche Shawn Johnson e Gabby Douglas, ha vinto l’argento alla Coppa del Mondo di Londra e porta altissime difficoltà alla trave (guarda l’esercizio). Infine, Trinity Thomas è capace di grande potenza ed esplosività al corpo libero, il suo attrezzo migliore.

SportFace