Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, il resoconto del campionato nazionale femminile Gold Junior e Senior

Asia D'Amato - Foto Antonio Fraioli

Dopo aver ospitato, nel mese di febbraio, la prima tappa del campionato italiano di Serie A di Ginnastica Artistica maschile e femminile, la città di Torino è stata ancora una volta protagonista  di un altro importante evento a livello nazionale.

Nel corso delle giornate di sabato 27 maggio e domenica 28 maggio, al Palaginnastica, è andato in scena il Campionato Nazionale femminile Gold Junior e Senior. Durante la prima giornata, si è svolto il concorso generale sui quattro attrezzi che ha decretato le nuove campionesse italiane delle varie categorie.

Nella categoria Senior 1, a salire sul gradino più alto del podio è stata Martina Maggio che, dopo le ottime prestazioni in serie A e il bellissimo campionato europeo individuale di Cluj Napoca, sta dimostrando di non aver sofferto il passaggio da junior a senior e di avere tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento per il futuro azzurro; alle sue spalle Desiree Carofiglio e medaglia di bronzo per Clara Colombo. Nella categoria Senior 2, Sara Ricciardi è la nuova campionessa italiana; alle sue spalle Nicole Terlenghi e Arianna Rocca.

Nella categoria Junior 1, nuova campionessa italiana è la piccola Alessia Federici, giovane speranza azzurra che si allena presso l’Accademia Nazionale di Via Ovada a Milano sotto lo sguardo attento di Paolo Bucci e Tiziana Di Pilato; medaglia d’argento per Simona Marinelli e terzo gradino del podio per Giulia Cotroneo. Nella categoria Junior 2, medaglia d’oro per Asia D’Amato, una delle due gemelle su cui la Brixia Brescia sta investendo davvero tanto; piazza d’onore per Matilde De Tullio e terzo gradino del podio per Benedetta Ciammarughi.

Nella categoria Junior 3, il podio all around ha accolto, come nuova campionessa italiana, Sydney Saturnino, giovane promessa che sta dimostrando di aver trovato nella Gal Lissone e nelle due allenatrici Claudia Ferrè e Anna Sassone importanti punti di riferimento per costruire un bel futuro che potrebbe portarla davvero lontano; vicecampionessa italiana Debora Salmina e medaglia di bronzo per Martina Basile.Invece, nella giornata di domenica, sono scese in pedana tutte le ginnaste impegnate nelle finali di specialità.

Di seguito, riportiamo tutti i podi:

 

JUNIOR 1 VOLTEGGIO: Campagnaro, Federici, Boggia

JUNIOR 1 PARALLELE: Cotroneo, Federici, Marinelli

JUNIOR 1 TRAVE: Cotroneo, Plozzer, Campagnaro

JUNIOR 1 CORPO LIBERO: Federici, Plozzer, Cotroneo

 

JUNIOR 2 VOLTEGGIO: D’Amato, Giommarini, Scarfo

JUNIOR 2 PARALLELE: Iorio, D’Amato, De Tullio

JUNIOR 2 TRAVE: Scarfo, D’Amato, De Tullio

JUNIOR 2 CORPO LIBERO: Salvadori, D’Amato, Giommarini

 

JUNIOR 3 VOLTEGGIO: Basile, Saturnino, Salmina

JUNIOR 3 PARALLELE: Saturnino, Basile, Caini

JUNIOR 3 TRAVE: Saturnino, Grisetti, Caini

JUNIOR 3 CORPO LIBERO: Saturnino, Basile, Grisetti

 

SENIOR 1 VOLTEGGIO: Maggio, Carofiglio, Comin

SENIOR 1 PARALLELE: Maggio, Angelini, Di Nicola

SENIOR 1 TRAVE: Maggio, Cereghetti, Colombo

SENIOR 1 CORPO LIBERO: Carofiglio, Colombo, Maggio

 

SENIOR 2 VOLTEGGIO: Rocca, Novello, Dalla Vecchia

SENIOR 2 PARALLELE: Ricciardi, Necchi, Michelon

SENIOR 2 TRAVE: Terlenghi, Ricciardi, Marongiu

SENIOR 2 CORPO LIBERO: Ricciardi, Rocca, Rota

SportFace