Ginnastica artistica

Ginnastica artistica: il 7-8 aprile a Roma grande pubblico per Serie A e B

Glasgow 2015 - Foto Filippo Tomasi/FGI

Dopo il sold out del 2016, anche nel 2017, si prevede il tutto esaurito per la seconda tappa del campionato italiano di Serie A1, A2 e di Serie B, femminile e maschile. L’appuntamento è fissato per venerdì 7 aprile e sabato 8 aprile al Palalottomatica di Roma. Tante le stelle della polvere di magnesio impegnate nella rassegna a squadre; tra rientri, conferme e promesse, l’obiettivo è quello di regalare al numeroso pubblico di casa un entusiasmante spettacolo all’insegna del divertimento, della passione e dell’amore per questo sport. Saranno 24 in A1, 24 in A2 e 24 in B, le squadre totali maschili e femminili pronte a scendere in pedana per provare a conquistare il podio in uno dei palazzetti più belli e più grandi d’Italia.

Dopo il successo dello scorso anno con oltre 11.000 presenze di pubblico, un pubblico più o meno pari a quello di un Mondiale, la disciplina olimpica dei grandi attrezzi non vuole fermarsi e non vuole smettere di regalare emozioni a tutti gli appassionati. I riflettori si accenderanno venerdì pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, per il campionato di Serie B maschile e femminile. Ma, il pubblico delle grandi occasioni è atteso per la giornata di sabato, nel corso della quale andrà in scena il campionato di Serie A2 (a partire dalle ore 10), per poi proseguire nel pomeriggio (a partire dalle ore 15.30) con la massima serie, la A1.

Dopo la prima tappa di serie A e B, svoltasi a Torino il 24 e il 25 febbraio e, prima della terza tappa in programma ad Ancona il 5 e il 6 maggio, tutte le squadre maschili e femminili più forti d’Italia non vedono l’ora di tornare a competere di fronte al pubblico romano prima dei grandi appuntamenti internazionali della stagione. Ci sarà la possibilità di rivedere le fatine impegnate nel progetto della Federazione Ginnastica D’Italia #RTT2020 (Road To Tokyo 2020), dopo lo splendido secondo posto a squadre nel Trofeo Città di Jesolo. Inoltre, Roma 2017 potrebbe segnare il ritorno in campo gara di tante big che hanno scritto bellissime pagine di storia nel quadriennio precedente. Si prevede il ritorno di Erika Fasana dopo il doppio intervento a tibia e gomito; di Martina Rizzelli dopo un periodo di stop dovuto ad un risentimento fisico; Lara Mori ed Elisa Meneghini, molto probabilmente, torneranno a competere sul giro completo dei quattro attrezzi. Forse ci saranno Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari a bordo campo.

Nella sezione maschile, come a Torino, si potranno ammirare Nicola Bartolini, Andrea Cingolani e tanti altri volti noti nel panorama nazionale ed internazionale. Non vi è ancora niente di ufficiale, non si conoscono ancora bene tutti i nomi dei protagonisti. L’unica cosa certa è che sarà uno spettacolo unico, un evento da non lasciarsi scappare. Sportface seguirà dal vivo la competizione in entrambe le giornate, con cronache, approfondimenti e interviste video.

SportFace